spot_img

Stra…Cannizzaro-Galatti una marcia per ricordare il giudice Falcone e Annarita Sidoti

Domani, 23 Maggio, la scuola Tommaso Cannizzaro-Galatti parteciperà ad una marcia, per ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie, la sua scorta e la marciatrice Annarita Sidoti.

Il giudice antimafia Giovanni Falcone fu ucciso in un attentato ad opera della mafia, il 23 maggio 1992. Il magistrato il 21 giugno 1989, divenne obiettivo di un attentato presso la villa al mare affittata per le vacanze, comunemente detto attentato dell’Addaura: alcuni mafiosi piazzarono un borsone con cinquantotto candelotti di tritolo in mezzo agli scogli, a pochi metri dalla villa affittata dal giudice, che stava per ospitare i colleghi Carla del Ponte e Claudio Lehmann. Il piano era probabilmente quello di assassinare il giudice allorché fosse sceso dalla villa sulla spiaggia per fare il bagno, ma l’attentato fallì, tre anni dopo, purtroppo la mafia, con le complicità di uomini dello Stato, riuscì nel suo intento.

Annarita Sidoti, è stata un’atleta italiana specializzata nella marcia, disciplina di cui è stata campionessa mondiale, europea ed europea indoor su varie distanze. È morta il 21 maggio 2015, all’età di 45 anni, dopo aver combattuto per oltre cinque anni contro le metastasi di un tumore al seno che, in fase terminale, hanno interessato anche l’encefalo.Lasciò il marito Pietro e i tre figli Federico, Edoardo e Alberto.

La partenza della marcia dell’Istituto comprensivo diretto dalla Preside prof. Egle Candida Cacciola, è prevista alle ore 11. Il percorso è il seguente: Partenza Via Giurba n.4 , Via Faranda, Corso Cavour, Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Via A. Martino, Via N. Fabrizi; arrivo in Via Giurba n.2 .

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI