spot_img

I bimbi di Savoca restano senza orto didattico, chiude APE aula di ecologia all’aperto

“Sindaco, io non ti capisco perché vuoi toglierci questo spazio?”. Così Giulia di 8 anni reagisce alla comunicazione circa la necessità di lasciare lo spazio gestito da Ape, Aula Permanente di Ecologia. Ape è un’aula didattica all’aperto nata in uno spazio del Comune di Savoca, provincia di Messina, all’interno dell’area sportiva attrezzata gestita dall’omonima associazione per la promozione di una cultura ecologica nel territorio locale.

Quest’anno il Comune di Savoca ha deciso di non rinnovare più la convenzione. La motivazione è la conflittualità con la destinazione d’uso sportiva del luogo e soprattutto la volontà di voler ampliare l’area stessa, togliendo l’orto didattico e costruendo altre strutture.

Dal 2012 ad Ape hanno seminato, coltivato e raccolto i prodotti dell’orto più di 1500 bambini e bambine appartenenti a diversi Istituti Comprensivi, da Savoca a Messina e Catania. Insieme ai bambini e alle bambine, è stato scoperto il mondo dei semi, delle piante, costruita una serra didattica con più di 1500 bottiglie di plastica riusate, messo a dimora un numero imprecisato di piante orticole ed aromatiche antiche e rare oltre a circa 30 alberi da frutto in uno spazio che originariamente ne aveva circa 5. Durante gli anni sono stati ospitati laboratori sull’alimentazione sana e responsabile, sugli stili alimentari, sulle fonti di energia e sui materiali da riuso, sulla progettazione degli spazi, sia per bambini che per adulti.

Un piccolo parco giochi degradato è stato trasformato in una piccola oasi di biodiversità che non sembra in conflitto con la destinazione d’uso sportiva di quello spazio. A nulla è servita la proposta di Ape di trasformare lo spazio in gestione in un luogo destinato alla fruizione di sport in natura e all’orto terapia, mantenendo così la destinazione d’uso attuale. Questo di fatto preserverebbe le specie vegetali impiantate negli anni e la biodiversità del luogo, ma la politica, si sa, spesso prende decisioni incomprensibili ai comuni mortali.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI