spot_img

L’Amerigo Vespucci attracca a Messina, settima tappa dell’unità navale

Stamani alle ore 11, le autorità civili e militari di Messina e della Regione Siciliana, hanno salutato l’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci – dopo la sosta di ammodernamento – presso il molo Marconi. L’unità di eccellenza della Marina Italiana, festeggia il suo 85° anno dal varo con la presentazione di importanti collaborazioni ed eventi che si terranno a bordo della nave stessa. L’unità, che fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia, tutt’oggi è in servizio per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno. Le attività in suo onore sono state organizzate in collaborazione con le Università, il CNR, la Regione Sicilia, la Croce Rossa, WWF e non solo.

Questi eventi sono incentrati prevalentemente sul benessere del mare. La Amerigo Vespucci, che sarà aperta alle visite della popolazione messinese, per tutto il tempo della sosta, ovvero da oggi al 3 giugno, si presenta ai suoi ammiratori più bella di prima. Dal punto di vista tecnico-costruttivo è una nave a vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

L’Unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Finalmente, i giovani allievi ufficiali potranno ritornare a mettere in pratica ciò che avevano conosciuto in teoria sui banchi. “ L’addestramento per andare in mare non è solo formazione, ma educazione in sinergia: lavorare in squadra ha dato sempre risultati eccellenti. Lavorare insieme è il fattore di potenza di questa unità – dichiara il Comandante Pacifici – Qui si lavora, con pause che alle volte sono solo di due ore. Questa nave non è solo bello che si vede”.

“ Riprendiamoci il mare che è nostro – continua l’Ammiraglio De Felice, riguardo alle attività organizzate dell’unità – Lotta all’inquinamento, impegno formativo, benessere saranno alcuni fra gli obiettivi, nostri ed in collaborazione con la Regione Sicilia per far ritornare l’Isola agli antichi splendori”. Infine, è giunto caloroso, il saluto del Sindaco di Messina Renato Accorinti che si è soffermato, più volte, sull’emergenza migranti e ha ringraziato la Marina Italiana e la Croce Rossa per le loro costanti attività umanitarie nel Mediterraneo.

Messina è la settima tappa dell’unità navale. Durante la sosta la popolazione potrà visitarla con i seguenti orari: 1 giugno dalle 14:30 alle 17:30 e dalle 20:00 alle 21:30. 2 giugno dalle 14:30 alle 17:30 e dalle 20:00 alle 21:30. Durante la sosta si potrà visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo allestite a bordo e gli Stand Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024, Federazione Italiana Vela e Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA)/Croce Rossa Italiana (CRI) presso la banchina Marconi, sottobordo alla Nave (tutti i giorni fino alle 21.00). Tutti gli eventi e le visite a bordo sono a carattere gratuito e non è possibile prenotare.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI