spot_img

Porto Tremestieri, Crocetta convocherà tavolo tecnico. Rifiuti, Ialacqua chiede impianto Pace

A conclusione della cerimonia del passaggio di consegne a Palazzo dei Leoni, il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco, Gaetano Cacciola, e gli assessori, ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ed ai Rapporti con la Città Metropolitana, Guido Signorino, hanno incontrato il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al fine di approfondire alcune tematiche inerenti la città di Messina, con particolare attenzione al nuovo porto di Tremestieri e all’emergenza rifiuti in Sicilia.

Relativamente alla infrastruttura della zona sud l’assessore De Cola ha evidenziato la concreta possibilità che vengano persi i finanziamenti qualora le opere non dovessero essere avviate in tempi brevissimi. Il presidente Crocetta ha mostrato grande disponibilità per giungere rapidamente ad una soluzione dei problemi esistenti al fine di avviare i lavori del nuovo porto di Tremestieri. In tale ottica il Governatore ha comunicato all’Amministrazione comunale la volontà di convocare entro pochi giorni un tavolo tecnico alla presenza di tutti i soggetti coinvolti per esaminare e risolvere le ultime problematiche, confermando quindi la sua intenzione di procedere con la massima celerità per costruire la nuova struttura.

In merito all’emergenza rifiuti l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ha illustrato al presidente Crocetta alcuni aspetti relativi al problema e all’ordinanza recentemente emanata dalla Regione Siciliana. L’Amministrazione ha chiesto di sbloccare la questione legata all’affidamento dell’impianto di Pace per la valorizzazione della raccolta differenziata, ha proposto che nel nuovo disegno di legge della Regione le Città metropolitane assorbino le SRR al fine di alleggerire la gestione a livello provinciale e ha sottolineato di avere inserito nel Masterplan il finanziamento dell’impianto di Mili per la parte umida dei rifiuti. Il Governatore ha invitato gli amministratori di Palazzo Zanca ad adeguarsi alla prescrizione dell’ordinanza regionale, impegnandosi comunque a convocare un tavolo tecnico per l’impianto di Pace e a recepire le proposte che perverranno in sede di elaborazione del nuovo disegno di legge.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI