Tanti morti si potevano evitare? Perché si interviene solo ora? E’ colpa dei lavoratori se non si investe nella sicurezza? Questi i quesiti che si pone in sindacato Orsa in merito alla sicurezza sul trasporto ferroviario, con riferimento particolare alla tragedia avvenuta in Puglia su una linea regionale dove, evidentemente, gli standard di sicurezza non sono stati sufficienti ad evitare tantissime vittime innocenti.
Il sindacato Orsa, pertanto, ha indetto uno sciopero che si terrà il prossimo venerdì 15 luglio dalle 14.01 alle 18.00. Per il sindacato sono troppe le vittime di un sistema che taglia i finanziamenti sul trasporto sociale e si indigna quando si verificano tragedie che spezzano il cuore di una Nazione.
“I lavoratori scioperano -afferma Mariano Massaro segretario regionale dell’Orsa- e chiedono il sostegno di tutti coloro che subiscono quotidianamente il disagio di viaggiare come cittadini di seconda serie. L’errore umano (se mai si accerterà) -prosegue il sindacalista- non può essere adottato come causa per coprire la vergogna di Istituzioni disinteressate ad investire nelle infrastrutture meno redditizie e che abbandonano al proprio destino interi territori di una Nazione sempre più divisa.
I Cittadini, i Comuni -conclude Massaro- muoiono per la disattenzione delle Istituzioni, i Lavoratori muoiono per l’inedia della politica, una Nazione intera si interroga su come sia possibile avere nel 2016 delle infrastrutture obsolete e ferme agli anni Sessanta”.