Apertura serale alla Dogana per visitare “Caronte” le opere luminose di Santo Arizzi

Grazie all’impegno profuso dal direttore dell’Ufficio Dogane di Messina, Ivan Santi Spina, domani giovedì l’installazione “Caronte” di Santo Arizzi, realizzata nell’ambito del progetto pluriennale “Le Scalinate dell’Arte” (con Comune di Messina capofila e Team Project socetà partner), sarà visitabile anche dalle ore 21 alle ore 23. Le sculture luminose che compongono l’installazione, vincitrice dell’apposito bando de “Le Scalinate”, saranno così apprezzabili nel massimo impatto evocativo e artistico. 

Sculture luminose a formare il racconto di sembianti umani che diventano barca: “Caronte”, il progetto presentato da Santo Arizzi, ha vinto la selezione per la realizzazione di una installazione d’arte alla Dogana di Messina. Un’opera che il suo autore dedica alle migrazioni e spiega con queste parole: “La luce dona calore, misticismo e vita alle figure rappresentate, eliminando temporaneamente il loro anonimato. La barca è intesa come strumento di passaggio da una dimensione all’altra e di raggiungimento della meta ambita”.

Santo Arizzi, nato nel 1981 a Barcellona Pozzo di Gotto, è un artista e restauratore. Si è occupato di restauri per conto della Soprintendenza di Messina e di privati, tra i quali un’importante aziende specializzata nel restauro di tessuti. La sua formazione tocca anche la fotografia e la grafica pubblicitaria. Ha partecipato a workshop e masterclass con importanti maestri, tra i quali il celebere Hidetoshi Nagasawa .Ha partecipato a diverse manifestazioni artistiche riscuotendo l’attenzione del pubblico e della critica (I colori della Sicilia, 2009, e Profilo d’Arte 2007).

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI