Non rispettati gli accordi Unesco, lavoratori ex Pumex in protesta

I lavoratori ex Pumex di Lipari proclamano lo stato di agitazione. Attivate le procedure di raffreddamento ex art.7 Accordo Collettivo Nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell’ambito del comparto Regioni –Autonomie Locali. La Fp Cgil, unitamente alla proprie R.S.A., ha chiesto l’attivazione della procedura di conciliazione relativamente alle seguenti problematiche:

– Esaurimento risorse economiche trasferite dalla Regione Sicilia e conseguente mancato pagamento retribuzione mese di Agosto 2016;

– Attuazione Accordi Unesco.

La Fp Cgil tenuto conto che dalle notizie assunte presso il Comune di Lipari la Regione Sicilia, Assessorato Regionale AA.LL., non ha provveduto alla rideterminazione del trasferimento regionale per le attività del personale ex Pumex, nonostante le recenti disposizioni legislative regionali; che le risorse già trasferite risultano già state completamente erogate per il finanziamento dell’attività, che nessun tipo di iniziativa è stata posta in essere dalla Regione Sicilia per la definitiva attuazione degli Accordi Unesco per il ricollocamento definitivo del personale ex Pumex. Il sindacato chiede al Prefetto di Messina, a norma della legge n. 146/1990 e delle norme contrattuali di comparto in materia, la convocazione delle parti per esperire la procedura di raffreddamento conflitti.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI