Nella giornata di ieri 5 settembre, dopo il drammatico responso delle indagini strutturali eseguite nella struttura della scuola “Ettore Castronovo” di Bordonaro, la Direzione Territoriale del Lavoro ha disposto l’interdizione dei locali ed il dirigente scolastico ne ha disposto la chiusura. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri comunali Libero Gioveni e Claudio Cardile, i quali riconoscendo la necessità di tale decisione a garanzia della sicurezza di tutta la scolaresca e del personale operante, ritengono si debba fare chiarezza anche sulle soluzioni alternative che possano rendere meno problematico il provvedimento visto che le classi che attualmente ospita la “Castronovo” sono ben 11 (8 di scuola media e 3 materne).
I due esponenti politici sperano che il dirigente scolastico possa ricavare intanto un paio di aule libere fra il plesso principale di Fondo Fucile e quello distaccato di via Primo Molino. Per il resto delle classi, propongono che vengano sistemate sempre in zona, a Santo Bordonaro a ridosso delle cosiddette “case gialle”, in una struttura ormai da quasi 6 anni abbandonata al suo destino: l’ex scuola elementare “Capitano Traina”, chiusa nell’anno 2010, alla quale si potrebbe unire anche, una o due aule dell’ex scuola di via Scaminaci, sempre a Bordonaro, che ospita ormai da tempo il prezioso CAG (che, però, opera solo nelle ore pomeridiane).
Ma la cosiddetta “parte del leone” la farebbe proprio la scuola “Capitano Traina” che dispone di ben 7 aule, tant’è che lo stesso plesso veniva anche utilizzato come sede elettorale, ospitando le sezioni dalla n. 233 alla n. 239, trasferite anch’esse alla “Castronovo”. E’ pur vero che nel frattempo il plesso, in parte vandalizzato, avrebbe bisogno anche di interventi di manutenzione che, però, nelle more di definire tempi e possibilità di messa in sicurezza della “Castronovo”, potrebbero accomodare e “rivitalizzare” una struttura pur sempre preziosa.
Pertanto, considerata l’urgenza di trovare delle soluzioni tampone per gli attuali inquilini dell’ormai inutilizzabile scuola “Ettore Castronovo”, i due consiglieri comunali hanno interrogato gli assessori competenti al fine di conoscere:
-
se intendano prendere in considerazione la possibilità di riaprire e destinare per le classi della “Castronovo” le aule dell’ex scuola Capitano Traina di Santo Bordonaro.
-
come intendano agire, altrimenti, per fronteggiare questa emergenza alla luce dell’ormai imminente avvio dell’anno scolastico.