Il tecnico ha messo in campo una squadra equilibrata che ha dato il massimo e ha conquistato i tre punti
Inizia nel migliore dei modi l’era Raciti in riva allo Stretto. Il Messina oggi ha vinto e giocato con la stessa voglia e volontà che non si vedeva da mesi. Il tecnico ha adottato un 4-4-2 che è risultato essere equilibrato e mai spregiudicati. I calciatori scesi in campo hanno dato il massimo e hanno ripagato la fiducia del mister. Dopo il vantaggio dei locali nella prima frazione di gioco, gli ospiti nella ripresa hanno raddrizzato le sorti dell’incontro. Ma il Messina, avvantaggiato anche da una superiorità numerica per espulsione di Minelli, alza il baricentro e supera la Virtus Francavilla. Buona la prova del neo acquisto Fumagalli.
L’estremo difensore è stato immediatamente gettato nella mischia da mister Raciti e ha dato sicurezza al reparto arretrato dimostrando tecnica ed esperienza.
Il Messina si affaccia già nei primi minuti nell’area avversaria con Catania, bloccato da ben tre difensori. Gli ospiti rispondono con Murilo che scaglia un gran destro e Fumagalli dimostra di essere all’altezza della situazione parando in tuffo. Al 18’ arriva il vantaggio dei peloritani. Fofana pressa sulla trequarti e ruba la sfera a un avversario e innesca l’azione offensiva. Catania smista su Curiale che tocca corto verso l’accorrente Balde, il cui destro di potenza non lascia scampo ad Avella: 1-0. Dopo qualche minuto il Messina potrebbe raddoppiare con Catania, ma Avella si salva in corner.
A inizio ripresa il Messina abbassa il baricentro e lascia l’iniziativa agli ospiti. La Virtus Francavilla schiaccia il Messina nelle retrovie e crea diverse azioni pericolose anche su palle inattive. Al 57’ il pressing degli ospiti sortisce l’effetto sperato. Maiorino dalla sinistra pennella bene in area per Patierno che di testa insacca in rete: 1-1.
Dopo qualche minuto Maiorino calcia una punizione da posizione defilata direttamente in porta, gran colpo di reni di Fumagalli che salva la sua porta. Un minuto dopo Minelli si becca il secondo cartellino giallo per un fallo tattico a centrocampo e viene espulso.
Il Messina approfitta della superiorità numerica e si spinge nuovamente in avanti. Al 68’ Catania, tutto solo in area, colpisce male la sfera e spreca una incredibile azione dal rete. Ma il gol è nell’aria e arriva all’81’ al termine di un’azione insistita del Messina conclusa con un destro di precisione di Fofana che fa gonfiare la rete e segna il gol che regala i tre preziosi punti al Messina.
Foto Emanuele Villari
[URIS id=33911]