Stabilizzazione precari, passi avanti ma i sindacati non sono soddisfatti

Nel corso dell’incontro tenutosi a palazzo Zanca, gli assessori Santisi ed Eller hanno illustrato la proposta dell’Amministrazione, prospettando anche la possibilità di un aumento di ore durante i tre anni. Per la Fp Cgil bisogna fare il possibile per tutelare il personale

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Zanca, tra l’assessore alle politica sociali Nina Santisi, al bilancio, Luca Eller, e le organizzazioni sindacali, per discutere del futuro dei servizi sociali e presentare le modalità dei nuovi bandi che verranno approvati non appena l’Amministrazione avrà approvato il bilancio 2016 e il pluriennale 2017-2019.

“Con le battaglie condotte in questi mesi – hanno affermato la segretaria generale della Fp Cgil, Clara Crocé e i responsabili del servizio Gianluca Gangemi ed Elena De Pasquale – siamo riusciti ad ottenere che si passasse dalle iniziali 24 a 34 ore. Orario quest’ultimo, che faremo il possibile affinché aumenti a 38 ore, anche portando avanti nuove battaglie.”.

Sulla stessa lunghezza d’onda della Cgil, anche la Cisl di Messina. «La situazione migliora ma non è sicuramente quella che può soddisfare lavoratori e sindacato». Gli assessori Santisi ed Eller, infatti, hanno spiegato che i bandi «non possono essere a 38 ore e il massimo raggiungibile sono essere le 34 ore settimanali, ma solo per alcuni servizi».

«Purtroppo – aggiungono i rappresentanti della Cisl Fp – non si capisce da quale voce di bilancio si è operato il taglio e su questo aspetto serve maggiore chiarezza. Ma quello che chiediamo è un ulteriore sforzo per recuperare le risorse mancanti e arrivare alle 38 ore settimanali. Siamo convinti che le risorse possono essere recuperate e bisogna lavorare in questa direzione, considerato anche che il bilancio, sia il Previsionale che il Pluriennale. ancora deve essere approvato dal Consiglio comunale».

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI