Scirocco e mare in tempesta: Eolie isolate, autostrada chiusa e treni fermi

A Lipari allagato il porto, pietrisco e sabbia anche in strada, alberi caduti in autostrada e sui binari della ferrovia

Arcipelago eoliano isolato, con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. Le onde investono con violenza le coste e le strutture portuali esposte allo scirocco.

A Lipari la situazione più difficile la si registra nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante. Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre, rendendo estremamente difficoltosa la circolazione, anche pedonale.
Le prime avvisaglie si erano già avute nel tardo pomeriggio di ieri e avevano portato alla sospensione di alcune corse di navi e aliscafi.
Operativa su tutto il territorio la Protezione civile comunale, coordinata dal responsabile Domenico Russo, con l’effettuazione di sopralluoghi nelle zone più esposte.

Il vento ha raggiunto picchi notevoli, anche di 120 Km/h nella zona tirrenica messinese. A Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello e dintorni la situazione è critica. Grossi alberi abbattuti dal vento hanno interrotto la viabilità di diverse strade. Il vento ha sdradicato anche manfatti dalle terrazze che si sono abbattuti su auto parcheggiate. Per fortuna non sono state colpite persone.

Un grosso albero è caduto sulla autostrada A20 Messina-Palermo all’altezza di capo d’Orlando. Disposta temporaneamente la chiusura del tratto autostradale per consentire la rimozione e messa in sicurezza.

Alcuni alberi sono caduti anche in diversi tratti della linea ferrata Messina-Palermo. Anche in questo caso non sono mancati i disagi con la circolazione ferroviaria interrotta per consentire di liberare i binari.

[URIS id=36990]

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI