I militari hanno effettuato anche un servizio straordinario di controllo: raffica di multe e denunciate otto persone
Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo su tutto il territorio delle Isole Eolie.
Durante le verifiche alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno controllato più 600 persone e oltre 380 veicoli. Elevate contravvenzioni al Codice della Strada, per l’ammontare di oltre 21.000 euro. Contestate: il mancato uso delle cinture di sicurezza; la guida di motocicli senza l’utilizzo del casco, con sequestro amministrativo di 12 veicoli; la mancata copertura assicurativa e la guida in stato di ebrezza.
A Lipari i Carabinieri hanno denunciato una persona per guida in stato di ebrezza e un giovane per porto abusivo di coltello di genere vietato. I Carabinieri di Vulcano hanno denunciato un cittadino straniero per aver fornito false identità al Pubblico Ufficiale. I militari di Panarea hanno denunciato un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione, è stato trovato con indosso un involucro contenente oltre 55 grammi di hashish.
Nove persone sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di droghe, poichè trovati in possesso di stupefacente per uso personale.
I militari di Vulcano hanno denunciato due giovani per furto aggravato. Sono stati sorpresi a rubare estintori, materiale elettrico e cosmetici da un hotel chiuso al pubblico. Un altro giovane denunciato per lesioni personali e danneggiamento. Ha colpito un uomo al volto, procurandogli lesioni e il danneggiamento degli occhiali da vista. Una donna è stata denunciata dai Carabinieri di Panarea, per aver avviato abusivamente un’attività di pubblico spettacolo.
I militari dell’Arma hanno inoltre sanzionato amministrativamente un individuo per ubriachezza molesta. L’uomo stava importunando i turisti sulla pubblica via. Una persona è stata sanzionata per aver organizzato intrattenimento danzante in luogo aperto al pubblico, senza le prescritte autorizzazioni. I Carabinii di Vulcano hanno sanzionato cinque turisti per aver violato l’ordinanza del Comune di Lipari. Hanno violato l’ordinanza sindacale che inibisce l’area della sommità del locale cratere La Fossa.
Nel corso di un servizio in mare, i militari hanno soccorso sei persone a bordo di un natante che stava imbarcando acqua mentre si trovava nelle acque antistanti al porto di Lipari.