Uscita obbligatoria a Milazzo per chi proviene da Palermo e Villafranca T. per chi proviene da Messina
Proseguono gli incendi nella zona tirrenica nel messinese. Il Cas ha comunicato che le fiamme stanno interessando il tratto autostradale da Milazzo a Villafranca Tirrena in ambo i sensi di marcia.
Pertanto la tratta autostradale verrà momentaneamente chiusa con uscita obbligatoria a Villafranca per chi proviene da Messina e Milazzo per chi proviene da Palermo.
A Villafranca Tirrena è stata chiusa anche la Strasa Statale 113 per chi volesse transitare verso Messina. La situazione per tante persone che viaggiano per lavoro è davvero complicata. Il sindaco di Villafranca Tirrena ha disposto la chiusura delle scuole. Disagi anche nelle scuole messinesi, considerato che molti docenti non hanno potuto raggiungere il posto di lavoro.
Nella notte a Villafranca Tirrena sono state evacuate per precauzione alcune abitazioni lambite dagli incendi di vegetazione. Dall’alba è in volo un Canadair della flotta aerea del Corpo nazionale. Potenziato il dispositivo di soccorso locale con il raddoppio dei turni, mobilitati rinforzi dai Comandi di Catania, Enna e Siracusa. Operazioni di spegnimento in corso. Si segnalano danni ingenti a interi palazzi dove le fiamme hanno sciolto le tapparelle e danneggiato infissi e facciata. Diverse autovetture regolarmente parcheggiate hanno preso fuoco.
Oltre a Villafranca Tirrena, si registrano incendi anche a Sant’Agata Militello, Tortorici, Capo D’Orlando, San Pietro Patti, Merì e Milazzo. In queste zone 67 vigili del fuoco sono al lavoro con 22 mezzi per contrastare i fronti di fiamma alimentati dal forte vento di scirocco.
AGGIORNAMENTO Alle ore 10.20 riaperto tratto autostradale Giostra-Rometta direzione Palermo. Riaperto anche il tratto Milazzo-Messina in direzione Messina.
[URIS id=39555]