Consiglio comunale approva il Pums, al via la rivoluzione della mobilità a Messina

Il Piano urbano della mobilità sostenibile è stato approvato  Con 18 voti favorevoli, 11 contrari e un astenuto

L’approvazione era nell’aria già nei giorni scorsi. Qualche consigliere comunale parlava di “maggioranza trasversale”. Il Pd aveva anticipato con un comunicato stampa l’intenzione di voto per “il bene della città” a cui si sono aggiunti due consiglieri di Ora Sicilia. L’esito finale della votazione sancisce che il Pums (piano urbano mobiità sostenibile) è stato approvato  Con 18 voti favorevoli, 11 contrari e un astenuto. Inizia quindi la rivoluzione della mobilità a Messina che prevede un uso minore del mezzo privato e maggiore del mezzo pubblico. Con una Ztl che comprenderà il centro cittadino.

Ovviamente esprimono soddisfazione il Sindaco Federico Basile e il Vicesindaco Salvatore Mondello.

“Un percorso programmato a partire dal 2020 con la Giunta De Luca e con una prima adozione dell’Esecutivo di palazzo Zanca nel 2021, e completamento dell’iter nel corso del 2024 con l’approvazione da parte della Regione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica), cui si aggiungono il Piano Parcheggi approvato nel 2019 e il Piano Generale del Traffico Urbano approvato nel 2022. La città vanta ora una triade virtuosa di strumenti di pianificazione strategica ed attuativa sulla mobilità”, così il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello esprimono soddisfazione per il compimento di un percorso virtuoso in tema di mobilità urbana.

“Con questi importanti Piani, in un orizzonte temporale di medio lungo periodo – continuano Sindaco e Vicesindaco – Messina sviluppa una visione di sistema della città, della mobilità urbana e delle misure di mitigazione e di adattamento da attuare, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

Un ulteriore tassello a quanto realizzato rispetto al programma elettorale e in merito agli obiettivi chiave del PUMS ricorda ancora una volta Basile “sono accessibilità, sicurezza, qualità della vita e tutela dell’ambiente”. Questo è uno strumento che contribuisce a creare un contesto urbano in cui ogni cittadino si sente accolto e in sicurezza”.

“L’approvazione del Piano è sicuramente un grande risultato ma soprattutto un grande inizio”, prosegue il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Mondello. “Tantissime sono le azioni da attuare nel breve, medio e lungo termine. Il piano fungerà da linee guida per la realizzazione di tutti gli interventi sulle strade e sugli spazi pubblici, anche di semplice manutenzione, al fine di creare – spiega Mondello – una sinergia tra infrastrutture, servizi e politiche per la valorizzazione della mobilità sostenibile”.

“Vogliamo ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno permesso il raggiungimento di un grande traguardo per la città di Messina, superando inutili divisioni legate a logiche che nulla hanno a che vedere con la buona politica”, così concludono il sindaco Basile e il vicesindaco Mondello.

I Consiglieri comunali che hanno votato favorevole sono: Giuseppe Busà, Felice Calabrò, Salvatore Caruso, Francesco Cipolla, Nicoletta D’Angelo, Antonia Feminò, Serena Giannetto, Giandomenico La Fauci, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti, Sebastiano Pergolizzi, Salvatore Papa, Raffaele Rinaldo, Antonia Russo, Giuseppe Trischitta, Federica Vaccarino, Giuseppe Schepis, Alessandro Russo.

I Consiglieri comunali che hanno votato contrari sono: Dario Carbone, Giovanbattista Caruso, Amalia Centofanti, Pasquale Currò, Rosaria D’Arrigo, Rosaria Di Ciuccio, Libero Gioveni, Cosimo Oteri, Giulia Restuccia, Emilia Rotondo, Giuseppe Villari.

Consiglieri comunali astenuti: Concetta Buonocore.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI