Danneggiamenti vari e condotta ostruita con corpi estranei che facevano riversare l’acqua nel torrente sottostante
Oltre a combattere la siccità, bisogna fare i conti contro i vandali che non hanno rispetto per la cosa pubblica. La Presidente di Amam, Loredana Bonasera, ha presentato una denuncia in merito a gravi manomissioni che hanno interessato le infrastrutture idriche delle Sorgive di Briga Superiore.
Durante la regolare attività di controllo e verifica che l’azienda svolge presso le infrastrutture idriche, il tecnico responsabile di zona per i villaggi sud ha rilevato che la porta in ferro da cui si accede alla galleria delle sorgive era stata divelta e posta nelle immediate vicinanze. Inoltre, la condotta all’uscita della stessa galleria risultava ostruita da corpi estranei in legno e piombo, impedendo il normale deflusso dell’acqua e provocando il riempimento del dispositivo di troppo pieno, riversando l’acqua nel torrente sottostante.
Il tecnico ha inoltre rilevato che la botola di chiusura della cameretta di ispezione della galleria era aperta e mancava del lucchetto.
I tecnici di Amam hanno provveduto a ripristinare la situazione e l’azienda ha proceduto a sporgere denuncia alle autorità competenti, affinché possano essere individuati i responsabili.
Questi atti vandalici rappresentano un grave danno per la comunità e per l’efficienza del servizio idrico e la Presidente Bonasera ha ribadito il massimo impegno dell’Amam per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture e per prevenire il verificarsi di ulteriori episodi simili potenziando la vigilanza.