In programma 27 gli spettacoli, il primo è previsto venerdì 13 dicembre
Completata la stagione estiva con la programmazione dell’amministrazione comunale, che si è conclusa al Castello positivamente e con piena soddisfazione, come ha detto il sindaco presentando in una conferenza stampa la stagione teatrale 2024-2025 del teatro Trifiletti. Una progettazione di livello in un teatro che ha beneficiato di significativi interventi di riqualificazione con la sostituzione anche delle poltroncine, oltre che con l’ampliamento del palco e il restauro della facciata.
Una programmazione che coinvolge anche le associazioni “Qui in teatro” e “Milazzo Classica” che ormai da anni organizzano eventi al “Trifiletti” per un totale di ben 27 serate da novembre a maggio. Ma non è escluso il coinvolgimento di altri privati come ha sottolineato lo stesso Midili: “Se ci saranno richiesta da parte di altre associazioni – compatibilmente con le date disponibili – saranno prese in considerazione”.
Il cartellone promosso dal Comune comprende 8 spettacoli con presenze di artisti importanti. Saranno in scena a Milazzo Chiara Francini, Stefano Fresi, Danilo Rea, Enrico Guarneri, Mario Incudine, Sergio Caputo.
Il primo spettacolo è previsto venerdì 13 dicembre che porterà in scena Enrico Guarneri e Nadia De Luca nell’interpretazione dell’opera pirandelliana “Il berretto a sonagli” per la regia di Guglielmo Ferro. Guarneri sarà ancora nella città del Capo il 23 gennaio con “Il Paraninfo” di Luigi Capuana, con Antonio Capodici in cabina di regia.
Il 21 dicembre invece serata con Stefano Fresi che proporrà “Dioggene” scritto e diretto da Giacomo Battiato, mentre lunedì 6 gennaio è previsto il ritorno di Mario Incudine con il suo live “Il senso della misura”, che si candida a ripetere prevedibilmente il sold out fatto registrare l’anno scorso.
In programmazione poi il lavoro “Io e Gianlu” e l’esibizione di Marta Zoboli e Gianluca De Angelis. A seguire Sergio Caputo riserverà spazio ad un “Concerto” con un trio. Altro momento di sicuro spessore sarà quello di domenica 13 aprile con la performance di Danilo Rea (pianoforte), Barbara Bovoli (voce narrante) e Oona Rea (voce), mentre la chiusura della stagione teatrale invernale sarà caratterizzata dalla presenza di Chiara Francini.
La professoressa Elvira Foti e il maestro Roberto Metro hanno presentato la nuova edizione di “Milazzo Classica”. “Un cartellone di alto livello e musicisti stranieri che danno un impronta internazionale” hanno detto. Il concerto inaugurale si terrà il 24 gennaio con uno spettacolo di tango e si concluderà il 9 maggio con uno di flamenco. Un connubio tra musica e danza. Una chicca sarà lo spettacolo dedicando agli Abba. La mattina si terranno lezioni concerto per gli studenti non solo di Milazzo ma del comprensorio.
L’associazione “Quinteatro” rappresentata dal direttore artistico Giuseppe Pollicina e dal Presidente Tania Alioto ha presentato la settima edizione del cartellone da loro prodotto. Sì comincerà il 17 novembre con “Una come me” con Matilde Brandi, Salvatore Buccafusca e Andrea Zanacchi. Quindi, spettacoli capaci di esercitare notevole richiamo per la caratura degli artisti, la cui conclusione sarà il 16 marzo con “Gigi, ma che jazz fai?! Con Gaspare Di Stefano e regia di Paolo Vanacore.