Un progetto che apre prospettive di crescita e sviluppo di competenze anche sull’assistenza
Un accordo di collaborazione tra la Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU G. Martino di Messina e il Children Hospital di Shanghai.
È il risultato della convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra l’Università di Messina e il National Children’s Medical Center di Shanghai; un progetto che apre prospettive di crescita e sviluppo di competenze non solo sul fronte didattico e della ricerca, ma anche dell’assistenza.
“Il Children Hospital di Shanghai – sottolinea il Prof. Claudio Romano, Direttore dell’UOSD di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica – è uno dei più grandi ospedali pediatrici al mondo ed è consorziato con il CHOP Ospedale Pediatrico di Philadelphia ed il Sick Children Hospital di Toronto. Abbiamo già avviato importanti progetti di ricerca clinica ed un programma di formazione in gastroenterologia e nutrizione pediatrica per gli studenti e medici cinesi. La mobilità accademica, di ricercatori, PhD e studenti, insieme alla condivisione di progetti e fondi di ricerca, rappresenteranno gli obiettivi principali della convenzione con la più prestigiosa scuola di Medicina asiatica. Sarà coinvolta attivamente l’AOU G. Martino e spero di allargare anche verso le altre aree della pediatra”.
“Un progetto – afferma il Direttore Generale dell’AOU Giorgio Giulio Santonocito – che rafforza la dimensione internazionale che un Policlinico deve avere e che contribuisce a dare valore ad una realtà che, grazie al costante apporto sul piano della didattica e, soprattutto della ricerca, può offrire ai pazienti un contributo rilevante anche sul piano assistenziale”.