spot_img

Scuole Messina. Anno nuovo, vecchi problemi, bimbi lasciati nuovamente senza servizio mensa

“Purtroppo, è il caso di dirlo, sbagliare è umano, perseverare diabolico”. Così il consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto esordisce per descrivere l’ennesimo disservizio che priva i picocli studenti messinesi del servizio mensa. “Negli ultimi giorni -ha proseguito Cacciotto- ho ascoltato lo sfogo di tante famiglie che dalla sospensione del servizio di mensa, ormai da troppo tempo, stanno subendo un grave disagio per tanti motivi.

Premesso che il servizio di mensa scolastica -spiega il consigliere- sta assumendo sempre di più i connotati di un servizio obbligatorio, nel caso del tempo pieno, (lo prevede il disegno di legge n. 2037 recante “Disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva”), trovo assurdo ed ingiustificato che un servizio così importante sia sospeso ormai da tanto tempo. Considerato che il servizio in esame è stato oggetto di due proroghe, prima di essere nuovamente sospeso, mi chiedo quale programmazione ci sia stata nel frattempo.

Non si tratta semplicemente di garantire il pasto caldo, ma alla base del servizio di mensa per coloro che usufruiscono del tempo pieno ci sono varie esigenze: i servizi di ristorazione scolastica sono da considerarsi parte integrante delle attività formative ed educative erogate dalle istituzioni scolastiche.

Purtroppo ad oggi -tuona Cacciotto- la situazione è in alto mare: i bambini sono costretti a portarsi il pranzo da casa, tra gli stessi bambini si viene a creare una “competizione” per chi ha il pranzo più ricco, con evidenti disagi sia per i bambini stessi che per le famiglie, le famiglie vivono una situazione assai problematica avendo basato il tempo pieno anche per esigenze lavorative non potendo magari permettersi una forma di assistenza/vigilanza dei propri figli alternativa, utilizzando invece un ambiente protetto come la scuola.

Insomma non è più possibile prendere ancora tempo, è urgente che l’Amministrazione Comunale, con in capo il Sindaco che vanta una lunghissima militanza scolastica e che certamente non può rimanere indifferente di fronte a questa situazione, disponga urgentemente un bando per l’affidamento del servizio. Purtroppo, occorre constatarlo senza entrare nel campo delle polemiche -conclude l’esponente politico-, quella politica dal basso di cui il Sig. Sindaco si era fatto portavoce, rimane un lontano ricordo ed una occasione sciupata”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI