spot_img

“Scrissi d’arte” di Bonaventura, seguendo le orme degli artisti sulle rive dello Stretto

Il 27 aprile alle ore 17:30, nei locali della Galleria d’Arte moderna e contemporanea Lucio Barbera, sarà presentato il libro di Vincenzo Bonaventura “Scrissi d’arte. Testimonianze più o meno utili sulle arti figurative a Messina (2008-2017 e qualche passo indietro)”, edizioni Pungitopo. Interverranno Patrizia Danzè, docente e giornalista, e Mosè Previti, critico e storico dell’arte. In ordine alfabetico e oltrepassando con disinvoltura i limiti temporali, Vincenzo Bonanventura segue le orme degli artisti che di Messina hanno fatto la loro dimora elettiva. Per restarvi, dopo esservi nati o esserne rimasti semplicemente avvinghiati.
Fosse soltanto una raccolta di articoli, “Scrissi d’arte” risponderebbe a quell’intento autocelebrativo che l’autore vuole invece eludere, gettando piuttosto le basi per una ricostruzione decennale delle arti figurative a Messina. Gli articoli, pubblicati senza alcuna revisione, compongono pertanto il quadro d’un tempo e d’un luogo che accolgono la qualità e la perseveranza di artisti capaci di stare, malgrado le avversità, al passo con i tempi e sempre protesi verso un altrove sconfinato. Tra gli altri, Antonello, Filippo Juvarra, Caravaggio e Giulio Aristide Sartorio. Per ampliare gli orizzonti dei lettori e soprattutto serbar memoria di una Messina ospitale e generosa con l’arte.
Bonaventura riserva uno spazio anche al collega Lucio Barbera, mentore e critico di molti artisti peloritani. “Per lui non aveva importanza che il pittore che incrociava fosse celebre e affermato o assolutamente sconosciuto. Se riconosceva l’arte, se vedeva la qualità, la sua adesione era completa e disinteressata”. All’autore spiace tuttavia non aver potuto recensire molto artisti o soffermarsi sulle collettive in questo prezioso saggio che ben combina la fluidità della prosa giornalistica e gli indispensabili rallentamenti che richiede la critica d’arte.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI