La nuova via Macello Vecchio includerà aree verdi rigogliose e spazi pedonali progettati per il benessere dei cittadini
Prende avvio oggi con la consegna dei lavori, la realizzazione del progetto di riqualificazione di via Macello Vecchio.
Hanno partecipato insieme a Marcello Scurria, Sub Commissario, il Sindaco Federico Basile, il Vicesindaco e Assessore al Risanamento, Salvatore Mondello, Santi Trovato del Genio Civile di Messina, soggetto attuatore e la Soprintendente, Mariella Vinci.
La consegna dei lavori rappresenta una tappa fondamentale verso il risanamento e la riqualificazione di questo storico luogo della Città.
Il percorso verso la riqualificazione di via Macello Vecchio è iniziato nel dicembre 2018 con l’assegnazione di alloggi e la successiva demolizione.
La trasformazione non solo ha migliorato le condizioni abitative di queste famiglie, ma ha anche liberato lo spazio per avviare il progetto di riqualificazione che prende il via oggi.
I lavori saranno eseguiti per i prossimi nove mesi dall’impresa Emma Lavori Coop su progetto della PAN Associati.
La soluzione riguarda la realizzazione di un percorso pedonale con “rain garden”che si conclude nel tratto antistante alla ex Chiesa del Buon Pastore.
La nuova via Macello Vecchio includerà aree verdi rigogliose e spazi pedonali progettati per il benessere dei cittadini, trasformando un’area un tempo negletta in un luogo di incontro, svago e integrazione sociale.
Il Subcommissario, Marcello Scurria, che ha portato i saluti del Presidente Schifani e ringraziato l’On. Matilde Siracusano per il costante impegno in favore delle famiglie che vivono nelle baraccopoli, ha dichiarato: “Questo è un altro tassello del risanamento; è un posto che merita di essere rigenerato. Abbiamo visto questa mattina i turisti, perché è un gioiello di Messina prima nascosto da tetti in amianto delle baracche. Vogliamo restituire bellezza a questo luogo”.
L’importanza di questo progetto va oltre la mera estetica; si colloca in prossimità delle storiche Mura di Carlo V, accrescendo così il suo valore storico e culturale. La nuova area verde contribuirà significativamente alla qualità ambientale, offrendo un’oasi di tranquillità e uno spazio per attività ricreative nel cuore della città.
La via Macello Vecchio si trasformerà da testimone del degrado urbano a simbolo di sostenibilità e rigenerazione, dimostrando come le iniziative di risanamento possano essere catalizzatori di cambiamento positivo, spingendo verso una città più sostenibile e integrata.