spot_img

Al Vittorio Emanuele in scena la solidarietà in memoria di Pino Daniele

Il 24 gennaio al Vittorio Emanuele si terrà una serata benefica in favore dei clochard messinesi e soprattutto in favore di Casa Noemi, il centro d’accoglienza di Faro Superiore che ospita tanti ragazzi e minorenni bisognosi e immigrati, alla Caritas e alle Suore delle Figlie del Divino Zelo. Stamane presso la Sala Sinopoli si è svolta la conferenza stampa moderata da Emilio Pintaldi alla presenza degli organizzatori.

Il clou della serata sarà il tributo al mai dimenticato Pino Daniele, a cura della band messinese Bonumusai capitanata da Marcello Fatato, coadiuvata dalla presenza eccellente e straordinaria di Tony Esposito e dai musicisti storici di Pino Daniele: Nuvio, Rino Zurzolo ed Ernesto Vitolo. Il progetto ideato da Marcello Fatato, si avvale della produzione e collaborazione della Sud Dimensione Servizi di Lello Manfredi.

Pino Daniele amava la Sicilia, come ribadito oggi da Nuvio, come una terra non sua ma alla quale dedicò un pezzo, “Sicily”. Il progetto solidale oltre la musica prevede anche arte e fotografia che accompagneranno questo percorso. Il maestro Mantilla per l’occasione donerà e metterà in asta 5 opere ispirate al grande musicista napoletano, di cui realizzate nell’estemporanea del 24 gennaio, mentre per quanto concerne la fotografia, vi sarà la possibilità di visitare la mostra curata da Enrico Di Giacomo, con scatti personali ai concerti tenuti dal cantautore a Messina, Taormina e in Sicilia.

Poi non mancherà memorabilia tra cui oggetti rari, biglietti e locandine e tanto altro. Per Manfredi mettere in moto questo progetto è stato “più semplice del previsto – nonostante i tanti artisti coinvolti – poiché quando si mettono insieme solidarietà e persone di buona volontà, il tutto si realizza da sé con facilità.”

Toccanti le parole di Madre Rosa Graziano che ci ha parlato dei suoi ragazzi e del lavoro silenzioso e faticoso portato avanti con grandi sacrifici per ridare speranza e progetti ai giovani ospiti di Casa Noemi, curandoli come uomini e come cittadini, confidando nella generosità dei messinesi. I biglietti sono disponibili presso il circuito Ticketone a prezzo di 10 e 20 euro in base al settore.

La serata verrà presentata da Emilio Pintaldi e Loredana Bruno.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI