Allerta meteo “Rossa” in Sicilia Orientale, domani scuole chiuse

Allerta Arancione in quasi tutto il resto dell’isola 

Un’allerta rossa per condizioni meteo avverse è stato emesso per domani dal Dipartimento regionale della Protezione civile e interessa la costa Ionica dell’isola, tra Messina e Catania.

Nel resto dell’isola l’allerta è arancione, a eccezione della costa Tirrenica tra Messina e Palermo, con allerta gialla.

Per domani si prevede “il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.

le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.

Domani a Messina le scuole rimarranno chiuse e sicuramente anche quelle dei comuni interessati dall’allerta rossa.

L’allerta avrà ricaduta anche sulla tratta ferroviaria. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI