La donna ha consegnato denaro e oggetti in oro per un valore di circa 7000 euro
Ennesima truffa ai danni di anziani, vittime di personaggi senza scrupoli che approfittano dello stato di debolezza per ottenere denaro e gioielli. I Carabinieri di Gioiosa Marea sono riusciti a rintracciare l’autore della truffa e arrestarlo. Si tratta di un 21enne di Catania giĂ noto alle forze dell’ordine per fatti analoghi.
L’episodio si è verificato lo scorso 14 maggio. Una donna gioiosana ha ricevuto una telefonata di una persona che si era qualificata come maresciallo di carabinieri. Il falso militare ha riferito che sua sorella, abitante all’estero, aveva investito un pedone e, pertanto, bisognava risarcire la vittima.
La donna è stata invitata a non recarsi alla Stazione dei Carabinieri ma in un altro luogo. La telefonata è durata piĂą di un’ora. Al termine la donna ha contattato i Carabinieri scoprendo il tentativo di truffa e decide di tornare a casa. Qui c’era l’anziana madre sola in casa che è stata raggirata dai finti carabinieri a cui aveva consegnato 100 euro e oggetti in oro per un valore di circa 7000 euro.
Successivamente sono intervenuti i “veri” carabinieri che hanno acquisito informazioni dalla vittima e le registrazioni delle telecamere presenti in zona. I militari sono risaliti al truffatore anche attraverso l’autovettura che aveva noleggiato per recarsi a Gioiosa Marea.
I militari lo hanno rintracciato e arrestato a Catania, dove era già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, poiché già indagato per fatti analoghi.
Durante una perquisizione i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato due cellulari utili per il prosieguo delle indagini. Il 21enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.