Il deputato regionale Giuseppe Lombardo: “Assicurare alla cittadinanza che la situazione venga gestita con la massima responsabilità e attenzione”
“Con grande preoccupazione apprendiamo che il Sindaco di Nizza di Sicilia ha emesso un’ordinanza di non potabilità dell’acqua, a seguito di una possibile contaminazione da arsenico. La tutela della salute pubblica impone misure rigorose e preventive, e questo provvedimento mette in luce un problema che poteva e doveva essere gestito con maggior trasparenza.
Durante l’incontro presso ARPA Messina era già emerso che, presso il cantiere per il raddoppio ferroviario, vi è un deposito di terre e rocce da scavo contenenti arsenico. Questo deposito, presente da mesi, non è stato comunicato né alla cittadinanza né agli organi competenti in tempo utile per adottare le necessarie misure di sicurezza. Tale mancanza di informazioni preventive ha ora delle conseguenze gravi per i cittadini di Nizza di Sicilia, che si trovano a non poter utilizzare l’acqua potabile, senza sapere da quanto tempo la contaminazione fosse presente.
Abbiamo sempre richiamato l’attenzione su questa criticità, senza creare allarmismi, ma con l’intento di garantire sicurezza e trasparenza. Oggi, purtroppo, i fatti confermano le nostre preoccupazioni: è necessario intervenire con urgenza per monitorare le risorse idriche, accertare le cause di contaminazione e assicurare alla cittadinanza che la situazione venga gestita con la massima responsabilità e attenzione.”
Lo dichiara il deputato di Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo