Barca a vela imbarca acqua e rischia di affondare, otto persone salvate dalla Guardia Costiera

Le operazioni di soccorso sono avvenute al largo di Alicudi alle isole Eolie

Una barca a vela con a bordo otto persone di nazionalità italiana, di cui quattro minori, era impossibilitata a navigare e imbarcava acqua. Pertanto è stao lanciato l’Sos alla Guardia Costiera di Lipari dall’imbarcazione che si trovava cinque miglia a sud dell’isola di Alicudi.

In zona è stata inviata la motovedetta search and rescue CP 832 ma, vista la distanza di oltre 35 miglia nautiche da percorrere e il mare molto mosso, è stato dirottato per prestare una prima assistenza, un commercial yacht che dai sistemi informatici di monitoraggio in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto, risultava trovarsi a circa 4 miglia a sud-est dall’unità in avaria.

Al sopraggiungere dei soccorsi, lo yacht, si è posizionato in modo da facilitare la manovra di affiancamento e trasbordo degli occupanti dell’imbarcazione.

Gli occupanti, una volta a bordo dell’unità S.A.R. CP 832, sono stati portati in salvo presso il porto di Lipari.

Il pronto intervento della Guardia Costiera e la costante sinergia con il cluster marittimo, ha permesso, ancora una volta, di portare a termine con successo una complicata operazione di soccorso.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI