“Bringe Drinking”, dodicenne ricoverata al Policlinico di Messina in coma etilico

La pericolosa modalità di bere nordeuropea, si è diffusa anche in Italia

Una moda molto pericolosa sta dilagando tra i giovani, si tratta del “bringe drinking”. Partita dal nord Europa, purtroppo è arrivata anche dalle nostre parti e una dodicenne adesso si trova ricoverata al Policlinico di Messina in coma etilico. La ragazzina ha assunto bevande alcoliche in un lido di Rometta Marea, successivamente ha accusato malori ed è stata trasportata presso il nosocomio messinese. Sull’episodio indagano i Carabinieri.

Il binge drinking modalità di bere di origine nordeuropea che implica il consumo di numerose unità di alcol in un breve arco di tempo, si è ormai diffuso stabilmente in Italia. Dal 2013 ha registrato un costante aumento in entrambi i sessi, soprattutto tra i giovani.

Il binge drinking letteralmente significa abbuffata alcolica, e consiste nell’assunzione di 5 o più bevande alcoliche al di fuori dei pasti in un breve arco di tempo, con gravi rischi per la salute e la sicurezza. Nel binge drinking la persona ingerisce volutamente quantità ripetute di alcol in misura maggiore rispetto alle sue capacità psicologiche e fisiologiche e al contesto nel quale si trova. Lo scopo patologico di queste abbuffate alcoliche è quello di provare ebbrezza fino ad arrivare alla ubriacatura completa con perdita di controllo e intossicazione. Il punto critico può essere raggiunto dopo molte ore o anche diversi giorni di assunzione.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI