Per il presidente della III Municipalità sarebbe un incentivo per coloro i quali dovrebbero affrontare salite impegnative
La città di Messina si è dotata di piste ciclabili, quelle esistenti sono state messe in sicurezza tramite i cordoli e altre nasceranno a breve. Il presidente della Terza Municipalità di Messina, Alessandro Cacciotto, per incentivare l’utilizzo delle pise cliclabili ha chiesto al sindaco di Messina di pensare a incentivi economici per chi acquista un mezzo a due ruote a pedalata assistita.
“E’ del tutto evidente -afferma Cacciotto- che questi primi mesi di vita delle piste ciclabili hanno vista una scarsa adesione di “ciclisti” che non può essere riconducibile esclusivamente alla poca propensione del cittadino all’utilizzo della bicicletta ma, con buona probabilità, affonda le sue radici anche in altro.
Rimanendo nell’ambito del territorio della Terza Municipalità, ma credendo che analoga considerazione possa comunque valere per gran parte della città, non è certamente agevole -spiega il presidente della Circoscrizione- per chi abita in periferia e nei villaggi utilizzare la bicicletta, perché ciò vorrebbe dire assai spesso affrontare nella strada di ritorno, salite spesso anche piuttosto impegnative, vista anche la conformazione della nostra città. E’ ad esempio, alquanto impensabile che un cittadino di Bisconte o di Camaro, possa con una semplice bicicletta spostarsi nel centro città per poi fare ritorno agevolmente a casa, a dispetto di chi vive tutto sommato in centro città o comunque nelle zone pianeggianti.
Fatte queste considerazioni -prosegue Cacciotto-, al fine di poter ad avviso dello scrivente vedere un po’ più frequentate le piste ciclabili rispetto all’attuale situazione, con la presente La invito a questo punto ad incoraggiare l’utilizzo delle biciclette elettriche a pedalata assistita e biciclette da carico, con degli incentivi economici in favore di quei cittadini interessati al loro acquisto, alla stregua di quanto avviene in altre città.
Probabilmente, con degli incentivi economici, alcuni cittadini sarebbero incoraggiati all’acquisto di una biciletta elettrica a pedalata assistita atteso che, come sopra detto, non tutti abitano in zone pianeggianti e vista la conformità della nostra città ed anche per dare un aiuto in termini economici a cittadini che vorrebbero fare l’acquisto ma che hanno difficoltà a farlo.
La invito pertanto -conclude il presidente della Terza Municipalità-, alla luce di quanto sopra rappresentato, a prendere in considerazione la suddetta proposta”.