I controlli sono stati effettuati in un cantiere edile di Santa Lucia del Mela e in uno di Sant’Angelo di Brolo
Prosegue l’attività di controllo inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina. I militari, supportati dai colleghi del NIL, hanno sottoposto a verifica due cantieri edili a Santa Lucia del Mela e Sant’Angelo di Brolo.
Nel corso dell’attività ispettiva, i Carabinieri hanno accertato diverse violazioni alla normativa di settore. Nel cantiere allestito a Santa Lucia del Mela sono state constatate l’omessa dotazione dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori e la mancanza delle precauzioni volte a evitare il pericolo di caduta dall’alto. Pertanto sono state erogate sanzioni e ammende per oltre 14.000 euro con la contestuale sospensione dell’attività per gravi motivi di sicurezza. Il titolare del cantiere e il preposto sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Nel cantiere allestito a Sant’Angelo di Brolo, i militari dell’Arma hanno accertato la non corretta predisposizione di un ponteggio per la mancanza dei dispositivi di protezione dalle cadute. Il titolare è stato denunciato e a suo carico comminate sanzioni e ammende per oltre 10.000 euro. Analogamente a quanto riscontrato nella gran parte dei cantieri controllati nei mesi scorsi, tutti lavoratori sottoposti a verifica sono risultati in regola.