Messina, che fine ha fatto l’istituzione della 7^ Circoscrizione?

Lo chiede il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia con una interrogazione

Dopo il referendum che non ha avuto riscontro positivo in merito a una parte del territorio messiense che voleva creare un comune autonomo, l’amministrazione si epresse per creare una nuova Circoscrizione. Ci riferiamo a una parte della attuale Sesta Circoscrizione che non ha alcun rappresentante e si sente sempre più abbandonata.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale e capogruppo di FdI Libero Gioveni a nome di tutto il gruppo consiliare.

“All’inizio del corrente mandato -afferma Gioveni- codesta Amministrazione aveva manifestato con un atto amministrativo concreto la volontà politica di istituire la 7^ Circoscrizione, avendo approvato in Giunta la delibera di indirizzo n. 162 del 15/07/2022, con la quale si dava mandato al Dirigente del Dipartimento Affari Generali di predisporre la proposta di deliberazione di competenza del Consiglio Comunale, il quale poi l’avrebbe dovuta approvare, affinché fosse efficace ed esecutiva, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti.

A questa delibera di Giunta, inoltre, -prosegue il consigliere comunale- si aggiungono sia la volontà politica manifestata pubblicamente dal sig. neo assessore in indirizzo nel giorno della sua nomina, sia anche uno specifico atto di indirizzo (la delibera n. 374 del 19/07/2021) che il vecchio Consiglio Comunale approvò in questa direzione, a dimostrazione che la volontà politica di costituire la 7^ Circoscrizione suddividendo l’attuale 6^ Circoscrizione, facendo quindi evidentemente rimanere inalterati i confini delle altre 5 Circoscrizioni, sia parecchio condivisa.

La necessità di suddividere l’attuale 6^ Circoscrizione creando la 7^, è riconducibile, -sottolinea il capogruppo di FdI- oltre alla vastità territoriale che inevitabilmente richiede più attenzione in termini di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, anche e soprattutto all’evidente eterogeneità identitaria, culturale, delle tradizioni e spesso anche dei servizi fra i territori e le comunità che formano l’attuale 6^ Circoscrizione.

Per tale motivo il sottoscritto, unitamente a tutto il gruppo consiliare che rappresento all’interno del Civico Consesso e che sul tema si era già espresso lo scorso 8 ottobre attraverso una conferenza stampa, -conclude Gioveni- ritiene urgente concentrare maggiormente, al pari dei territori che continuerebbero a fare parte della 6^ Circoscrizione, l’attenzione sulle comunità collinari e rivierasche (Castanea, le quattro masse, Gesso, Salice, Orto Liuzzo, Rodia, San Saba, Piano Torre, Spartà e Acqualadrone) attraverso l’impegno istituzionale di un nuovo Consiglio circoscrizionale che si andrebbe a formare alle prossime elezioni amministrative e che certamente consentirebbe di avere una maggiore rappresenta elettorale in un territorio oggi fortemente penalizzato da una ridotta densità abitativa rispetto alla sua grande superficie.

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI