Controlli nell’Area protetta del Parco dei Nebrodi: multe, sequestri e carte di circolazione ritirate

Negli ultimi tempi, l’Area protetta protette è meta di moto da cross e mezzi fuoristrada          

Mirati servizi straordinari, con il concorso di tutte le forze di polizia, hanno interessato il Parco dei Nebrodi. I controlli sono stati effettuati nell’area denominata “Dorsale dei Nebrodi”, che va da Portella Calacudera (Cesarò), sino a Portella Mitta (Floresta).

Le forze dell’ordine hanno voluto verificare la presenza sempre più diffusa, specie nelle giornate festive, di appassionati di moto da cross, quad e fuoristrada. Le violazioni riguardano sia le regole a tutela delle aree protette sottoposte a vincolo ambientale-paesaggistico sia, le norme previste dal Codice della Strada.

Questa abitudine arreca danni a fauna e flora di quei territori di rara bellezza quali, ad esempio, la vetta di Montesoro o i laghi Maulazzo e Biviere. Crea, comunque, nocumento a quanti, nel rispetto delle regole, raggiungono il Parco per godere di sentieri ed aree attrezzate.

I servizi straordinari così realizzati con il concorso di Polizia di Stato (nello specifico, personale dei Commissariati di Patti, Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello, Posto Fisso di Tortorici e Sottosezione della Polizia Stradale di Sant’Agata Militello), Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale Regionale ed il contributo di “Guardia Parco” dell’ente Parco dei Nebrodi, hanno portato al controllo di 70 veicoli, con 24 contestazioni al Codice della Strada e 7 contestazioni per violazioni amministrative alla normativa ambientale.

Sono state 3 le carte di circolazione sospese e 9 quelle ritirate per veicoli non conformi all’uso stradale. Inoltre, è stato sottoposto a sequestro un veicolo da cross perché privo di assicurazione e inidoneo alla circolazione su strada.

Nel corso del servizio, inoltre, il dispositivo interforze ha altresì fornito assistenza ad alcuni gruppi di escursionisti in difficoltà lungo sentieri più remoti, scongiurando dunque il verificarsi di episodi spiacevoli.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI