Copia leonardiana dell’artista messinese Alex Caminiti, battuta da Christie’s

Esattamente un anno fa “Salvator Mundi”, opera attribuita a Leonardo da Vinci, veniva battuta da Christie’s New York alla stratosferica cifra di 450 milioni di dollari, diventando l’opera d’arte più costosa mai acquistata da un privato.
Nei giorni scorsi “Explosion Salvator Mundi”, copia perfetta dell’opera leonardiana realizzata da Alex Caminiti, è stata battuta all’asta da Christie’s Italia nel corso di una serata svoltasi nei Musei di San Salvatore in Lauro; il ricavato sarà destinato alle ragazze madri in difficoltà, un’iniziativa benefica presentata e sostenuta da due testimonial d’eccezione: l’attore e regista Gianmarco Tognazzi e l’ambasciatrice Unesco Francesca Merloni.
L’artista messinese conferma anche stavolta la linea provocatoria della sua produzione rivolta non a fini speculativi bensì a scopi più nobili, un’arte non destinata esclusivamente a ricchi ma a gente comune. Caminiti rompe gli schemi artistici tradizionali ed attraverso la dissacrazione e l’ironia mostra quello che altri vogliono celare, operando una personale revisione dei generi artistici attraverso la pittura, la scultura e le installazioni.
Artista informale, gestuale, dal segno fluido e incontrollato, attratto dalla street art e dal neo-pop, da sempre coniuga la provocazione con l’impegno sociale: recentemente è stato protagonista a Catania con una mostra incentrata sul problema dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo finale della sua espressione artistica è quello di far emergere tutta la tragicità della nostra dimensione in modo che le opere, mutate geneticamente, possano mostrare un’altra realtà, facendo emergere il cambiamento intrinseco che nasce dentro ognuno di noi.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI