Corsi di formazione e aggiornamento per Presidenti di Seggio a Messina

Due giorni fa sono scaduti i termini per l’anno 2016 relativi all’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, mentre quella per l’inserimento nell’Albo degli scrutatori scadrà, come avviene ogni anno, il prossimo 30 novembre. Con il Referendum confermativo del prossimo 4 dicembre, inizierà un intenso periodo della durata poco superiore all’anno, in cui si susseguiranno diversi appuntamenti elettorali (elezioni regionali del 2017, elezioni politiche e amministrative del 2018) in cui i Presidenti di seggio saranno impegnati e nei quali dovranno garantire celerità nelle operazioni di spoglio, massima trasparenza e ordine all’interno dei seggi, nonché un’organizzazione del lavoro sinergica.

Nelle ultime tornate elettorali, purtroppo, sono stati registrati episodi che hanno quasi bloccato la macchina organizzativa ed in alcuni casi si è dovuto procedere nuovamente ai conteggi o a sostituzioni dei presidenti di seggio. A tal riguardo e nell’ottica di non creare possibili e spesso dannosi disservizi in quelle “calde” giornate del voto,  il consigliere Comunale Libero Gioveni ritiene sia senz’altro propizio organizzare dei mini corsi di formazione per i nuovi Presidenti e di aggiornamento per quelli che già hanno operato nei precedenti appuntamenti elettorali.

Gioveni, inoltre, considerata la recente chiusura della scuola media “Ettore Castronovo” di Bordonaro che ospitava ben 11 sezioni, dalla n. 233 alla n. 243, che chiaramente dovranno trovare subito una nuova sistemazione in questi 30 giorni che ci separano dal Referendum, ha interrogato l’assessore Nina Santisi, per conoscere: se e come intenda pianificare un mini-corso di formazione e aggiornamento per i nuovi e vecchi Presidenti di seggio in vista delle prossime e ravvicinate competizioni elettorali; dove saranno trasferite, a partire già dall’ormai imminente appuntamento referendario del 4 dicembre, tutte le 11 sezioni finora allocate nella scuola media “Castronovo” di Bordonaro, in atto interdetta.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI