A una collaborazione con il “Teatro Primo” di Villa San Giovanni e con l’autore Domneico Loddo, che firma i monologhi dello spettacolo di Teatro-Canzone “Edace”, si deve l’incisione dell’omonimo album musicale, il primo della messinese Erica Filocamo.
Siciliana di nascita e un costante approccio al mondo dell’arte che affonda le radici nella storia familiare, Erica Filocamo appartiene a una famiglia di musicisti: la sorella cantautrice e il nonno chitarrista classico.
Grazie alla passione trasmessale dalla madre, a soli nove anni Erica vince la prima medaglia in un concorso regionale di poesia.
All’età di 13 anni perde la madre, evento che segnerà fortemente il carattere e la vita dea giovane artista.
Inizia a studiare la musica solo a 18 anni, quando decide di imparare a suonare il sax.
Dopo il diploma intraprende gli studi di Architettura nella Facoltà di Reggio Calabria. E lì subentra il teatro.
Quando irrompe nella tua vita il teatro?
Durante gli anni trascorsi a Reggio, frequentai il laboratorio teatrale “Le Nozze”, grazie al quale ebbi modo di incontrare artisti del calibro di Renato Nicolini e Marilù Prati.
Cominciò allora il mio percorso teatrale, che sarebbe poi andato di pari passo allo studio della chitarra e alle prime esperienze da compositrice.
Il canto come professione?
La passione per il canto mi catapultò in molti locali della Calabria, terra d’adozione. Durante il periodo degli studi universitari, collaborai inoltre con la compagnia della Facoltà e fui scelta come protagonista per il cortometraggio “The revenge of the witches” dal regista emergente Francesco Cozzupoli, con il quale collaborai anche in seguito.
Tra tutte queste attività, anche lo sport…
Dato l’interesse per alcune discipline sportive (tennis, nuoto, equitazione) nel novembre del 2011 conseguii un Diploma come Fitness Trainer, con una ricaduta benefica sui movimenti del mio corpo
anche in scena.
La svolta musicale?
Nell’estate del 2012, segnata dall’evento della scomparsa del regista e architetto Renato Nicolini, decisi di dedicargli un brano inedito, arrangiato poi in acustico dal musicista Fabio Valdemarin.
Mentre proseguiva quell’itinerario teatrale nel quale, sin dalle prime battute, sembrava potesse convergere la musica.
Nel 2013 il regista e attore Antonio Caracciolo mi affidò il ruolo principale nello spettacolo teatrale “L’Orso” di Anton Čechov.
E gli studi?
Due anni dopo avrei conseguito la Laurea in Costruzione e Gestione dell’architettura. E nell’estate 2015 presi parte alla V esposizione di arti visive nella categoria “installazioni”.
Quando si intensificò l’attività teatrale?
Nella primavera del 2016 entrai a far parte della compagnia “Spazio Teatro Europa 94” e preparai, nel ruolo di protagonista femminile, lo spettacolo “L’uomo senza mare” per la regia di Nico Nancle.
Subito dopo cominciò una collaborazione con il “Teatro Primo” di Villa San Giovanni, che si protrae ancora oggi, e con l’autore Domenico Loddo, che scrive per me i monologhi presenti nello spettacolo di Teatro-Canzone “Edace”, da cui trae il titolo il mio primo album musicale, ovvero “Edace”.
Raccontaci del crowdfunding..
A “Edace” si deve il crowdfunding Music Raiser, grazie al quale sono riuscita, vincendo la sfida, ad avviare il progetto musicale che è culminato nell’uscita dell’omonimo album.
Gli arrangiamenti e la produzione artistica di “Edace” sono stati realizzati da Stefano Scarfone, con il quale si prevedono future collaborazioni.
Adesso è il tempo di promuovere “Edace”, di portarlo in giro.
Qualcuno ti definisce una CantAttrice…
CantAttrice per vocazione, aggiungo. Che poi vuol dire attrice e cantautrice.
Io racconto storie servendomi della mia voce, miscelando assieme realtà e fantasia.
Racconto parte della mia storia e della vita dei personaggi racchiusi nei miei monologhi e nelle mie canzoni. È un mix di teatro e musica, esito felice dalla collaborazione con Domenico Loddo, che si è lasciato ispirare dalle mie canzoni, confezionando per me dei bellissimi monologhi.
L’idea di realizzare finalmente il mio primo album musicale nasce proprio da questo spettacolo, e dalla fiducia che hanno riposto in me professionisti della scena teatrale come Domenico Loddo, Christian Maria Parisi, cui è affidata la regia dello spettacolo, e Stefano Scarfone.
Oggi, dopo un lungo periodo di lavoro, “Edace” è finalmente disponibile in CD e, su richiesta, anche in Vinile.
Per tutti gli aggiornamenti e le prenotazioni è consultabile la pagina Facebook “Erica Filocamo cantautrice” o il sito “ericafilocamo.altervista.org”.