“Ieri il nostro candidato sindaco Maurizio Croce è stato protagonista di una visita presso piazza del popolo, volta a portare solidarietà ai soci del Circolo Pickwick, vittime a loro malgrado della brutta pagina scritta dal ex sindaco De Luca il 31 ottobre del 2021, quando con arroganza e abuso di potere ha intimato ai vigili urbani il sequestro dei libri sullo stile di fahrenheit 451″. Lo afferma Carlo Callegari Dirigente nazionale del partito animalista che ha formato, insieme alla “Spiga”, una lista a supporto di Croce.
“Le forze dell’ordine su sollecito dell’ex primo cittadino -prosegue Callegari- hanno scaraventato tutti i libri a terra, in barba all’articolo 21 della costituzione, con conseguente denuncia agli organi competenti di alcuni dei membri del circolo. Ciò è sfociato in qualcosa di allucinante, ovvero dei soci si sono ritrovati in seguito ad essere soggetti a pedinamenti e vessazioni come avveniva nella Germania dell’est con la polizia Stasi”.
Termini forti quelli utilizzati da Callegari sui quali ovviamente ci dissociamo, ma che riportiamo in virgolettato solo per dovere di cronaca: “Tutto questo – a nostro avviso – è frutto della pandemica, che ha ingigantito l’ego in maniera esponenziale di De Luca, trasformandolo in un mostro e trasformando Messina in una repubblica: la repubblica di Messina. Decretando -sottolinea Callegari- così la fine della democrazia e della libertà .
Ma adesso si cerca di voltare pagina e la visita di Croce ha come obiettivo primario quello di fare di Piazza del popolo un salotto della cultura per gli intellettuali messinesi. Come simbolo di questo impegno ha ricevuto un libro , Messina nel 300, in regalo dai membri del circolo. La giornata di ieri -conclude il dirigente animalista-serve a dimostrare che per noi la cultura viene al primo posto e sarà da noi sempre difesa e mai perseguitata”.