Gli studenti dovranno rifare l’esame di maturità il 9 e 10 novembre 2023
La vicenda è ancora “calda”, alunni e genitori non hanno placato la delusione mista a rabbia per un esame di Stato da dovere ripetere. Il Tar ha deciso rigettando il ricorso presentato dagli alunni del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Spadafora, pertanto ormai bisognerà solo concentrarsi per affrontare al meglio un esame che si pensava fosse archiviato. L’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina ha stabilito le date in cui si terranno gli esami. La nuova Commissione esaminatrice si insedierà ufficialmente il prossimo 6 novembre, mentre gli esami si terranno il 9 e 10 novembre 2023.
Dopo il blocco dello scorso settembre, alunni e genitori avevano sperato in una sentenza favorevole del Tar per non ripetere gli Esami di maturità. Il Tribunale amministrativo regionale di Catania ha, invece, rigettato nel merito il ricorso presentato dagli alunni del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora. Pertanto, come era stato già stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale, i ragazzi dovranno ripetere la prova di esame con tutti i problemi annessi.
La vicenda scaturisce dal ricorso presentato dai genitori di una studentessa dopo l’esito degli esami di maturità. Nel ricorso si presumevano gravi inadempienze della Commissione esaminatrice. L’Ufficio Scolastico Regionale, dopo aver effettuato una ispezione, rilevò le inadempienze contestate dalla famiglia dell’alunna e decise di annullare gli Esami di Stato, stabilendo una nuova data del 20 settembre scorso. Dopo il ricorso degli altri studenti, il Tar in un primo momento decise lo stop degli esami, successivamente ha sposato la tesi dell’Ufficio Scolastico regionale.