spot_img

“Festival delle città bambine”.  A Scampia anche bimbi messinesi

Dal 15 al 17 giugno l’evento conclusivo del progetto nazionale Ip Ip urrà- Infanzia Prima

Ci saranno anche i bimbi e le famiglie che frequentano il centro socioeducativo il Melograno a Maregrosso al “Festival delle città bambine” che si terrà a Scampia dal 15 al 17 giugno a conclusione del progetto nazionale “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima” selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. Ip ip Urrà termina il suo viaggio a Scampia (Na) dove ha sede l’associazione chi rom e…chi no, capofila dell’iniziativa che da sud a nord ha coinvolto tantissimi partner, enti e scuole su dieci regioni italiane.

Per la Sicilia, protagonista del progetto è stata la cooperativa sociale EcosMed, che fa parte del Distretto Sociale Evoluto di Fondazione Messina, da sempre impegnato nella promozione dei diritti dell’infanzia, determinanti per la crescita del capitale sociale di un territorio. In questi quattro anni Ip Ip Urrà ha contribuito a sviluppare le attività del centro socioeducativo il Melograno di Maregrosso che, partito come polo di quartiere, in particolare a supporto delle famiglie della storica baraccopoli nel tempo ha avuto la capacità di accogliere bimbi e genitori da tutte le parti di Messina.

E sono infatti più di 40 i bambini e le bambine dai 0 ai 6 anni e almeno 37 i genitori con i quali si è lavorato anche attraverso innumerevoli laboratori con cui i piccoli hanno imparato a manipolare i più diversi materiali per creare forme colorate, hanno seguito suoni e ritmi muovendosi a tempo, hanno letto e fantasticato mondi straordinari sospinti dalle storie più appassionanti.

Hanno anche “viaggiato” per imparare a giocare all’aria aperta: sui colli Peloritani, al mare, nei parchi cittadini e nella piazza del Municipio. Testimoniando che il gioco è un diritto di tutti. E un giorno alla settimana, sorseggiando un caffè, le mamme si sono concesse uno spazio tutto per loro per confrontarsi sui temi dell’educazione e della cura delle bambine e dei bambini.  Uno spazio che, in alcuni momenti dell’anno, si è aperto anche ai papà.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI