La notte del 24 Agosto scorso, si sono verificati una serie di eventi sismici con epicentri nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia; l’area più colpita è stata quella dell’alta valle del Tronto, al confine tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Sono stati pressoché rasi al suolo i centri di Amatrice e Accumoli (epicentro della scossa più intensa) nel Lazio, e Pescara del Tronto, frazione del comune di Arquata del Tronto nelle Marche, percependo l’intensità della scossa da Rimini a Napoli.
La protezione civile riporta un bilancio ufficiale di 296 vittime, estraendo vive dalle macerie 238 persone, con vasti danneggiamenti sia alle abitazioni dei cittadini, che ai punti nevralgici come gli Ospedali, ed al patrimonio culturale.
Il Collegio dei Presidenti Circoscrizionali del Comune di Messina, in una seduta straordinaria, ha esitato un documento sottoscritto all’unanimità, al fine di dare solidarietà alle popolazioni gravemente colpite, con l’indirizzo di devolvere un gettone di presenza dei singoli consiglieri delle sei Circoscrizioni.
Il Consiglio della V Circoscrizione ha deliberato di devolvere il gettone di presenza dell’odierna seduta di Consiglio in favore della costituzione del fondo per la popolazione colpita dal Sisma, dando mandato all’Ufficio di Presidenza di compiere tutti gli atti necessari alla raccolta della somma ed al trasferimento della stessa.