spot_img

Il boss Tortoriciano Antonio Foraci è stato sottoposto al regime carcerario del 41 bis

Il boss dei Tortoriciani Antonio Foraci è stato sottoposto al regime del carcere duro 41 bis. Il decreto è stato firmato dal ministro dell’Interno, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Messina. Foraci fu arrestato lo scorso 30 maggio nell’operazione di Polizia denominata “Senza Tregua”, che vide l’arresto di 23 persone. Si trattò della risposta dello Stato al fallito attentato del Commissario del Parco dei Nebrodi Antoci.

L’indagine fu avviata dopo ’arresto in flagranza di reato, di quattro giovani tortoriciani per un tentativo di estorsione ai danni di un nightclub di Capo d’Orlando. Nel corso delle prime intercettazioni emerse che il nuovo boss di Tortorici, la persona in cui in quel momento bisognava fare riferimento, era Antonio Foraci detto “U calabrisi”.

Dai colloqui intercettati, emerse la necessità per Foraci di trovare un canale sicuro di comunicazione con il carcere di Messina, attraverso il quale far pervenire messaggi ad un detenuto. Foraci fu intercettato mentre era intento, insieme al figlio Cristian ed alla moglie Rina Costanzo, a scrivere una missiva indirizzata al detenuto Massimo Rocchetta.

Nella organizzazione del modus operandi delle richieste estorsive, Antonio Foraci avrebbe fornito precise istruzioni al figlio Cristian ed a Giovanni Montagno Bozzone, raccomandando loro di fare presente agli estorti che era lui il soggetto cui fare riferimento per la raccolta dei soldi. Avrebbero costretto quindi le vittime a consegnare il denaro sotto la minaccia, anche implicita, derivante dall’appartenenza alla associazione mafiosa operante nel territorio di Tortorici, così sottintendendo e prospettando l’eventualità di attentati.

Le estorsioni, consumate o tentate, consistevano sia nella materiale dazione di denaro sia nella richiesta di attività lavorative per i familiari. Ad alcuni arrestati sono stati sequestrati consistenti quantità di droga. Nel corso delle indagini sono emerse, anche diverse progettazioni di rapine ai danni di commercianti locali che per cause indipendenti dalla loro volontà non sono state portate a compimento.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI