Il Foggia è andato in rete al 20’ con Gagliano, il gol del raddoppio è arrivato al 56’ con Tascone, la terza rete al 92′ è di Millico
Tanto rammarico per il Messina che aveva impostato bene la gara e aveva dato subito l’impressione di poter farla sua. Invece i tre punti vanno al Foggia che si è dimostrato più cinico ed esperto per la categoria. Gli ospiti hanno fatto giocare il Messina, che non ha sfruttato le numerose azioni offensive, e lo ha colpito al momento giusto. Ad aggravare la situazione l’inferiorità numerica del Messina che ha chiuso la gara in nove uomini. Il Foggia è andato in rete al 20’ con Gagliano, il gol del raddoppio è arrivato al 56’ con Tascone. Al 92′ chiude la gara Millico. Un elogio va al tecnico del Foggia Cudini che ha saputo impostare la gara al meglio raccogliendo il massimo del risultato.
I primi minuti di gioco sono stati caratterizzati da un grave errore della difesa ospita ma il Messina non ne approfitta. Cross perfetto di Franco su Emmausso, inzuccata che sfiora il palo. Ragusa allarga bene per Zunno che si sposta la sfera sul destro e Perina sfodera una gran parata respingendo in corner. Il Messina gioca bene, attacca l’avversario e dà la sensazione di poterla sbloccare da un momento all’altro. Ma il Foggia, al 20’ alla prima occasione offensiva sblocca la gara con una rete di Gagliano: 0-1.
Il Messina risponde con un gran tiro teso rasoterra di Emmausso, Perina si salva in corner. Ancora il Messina pericoloso con un gran destro al volo di Emmausso, Perina si supera e salva la sua porta.
I padroni di casa attaccano e lasciano qualche spazio agli avversari. Il Foggia si rende pericoloso con Millico con un tiro da breve distanza, Lia ci mette il corpo e respinge. Dopo qualche minuto gli ospiti in contropiede hanno l’occasione del raddoppio con Rolando, ma Fumagalli sfodera una gran parata e salva tutto.
Il Messina risponde con Franco che di esterno destro impegna non poco Perina. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con il Foggia in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa gli ospiti sono ancora più guardinghi, spezzettano spesso il gioco con falli e perdite di tempo che innervosiscono il Messina. Infatti al 53’ Manetta compie un fallo inutile a centrocampo e si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in 10. Piove sul bagnato e al 56’ Pacciardi tenta un improbabile dribbling in area, Tascone gli ruba la sfera e segna la seconda rete: 0-2.
Inizia la girandola dei cambi, ma l’inerzia della gara non cambia. Si gioca poco e i giallorossi sono sempre più nervosi. Lo dimostra anche il doppio giallo rimediato da Giunta che farà concludere la gara del Messina in 9.
Il Foggia adesso gioca sul velluto e all’85’ Sfiora il terzo gol con Tonin. Ma la terza rete arriva al 92’ con un gran gol a giro all’incrocio dei pali di Millico: 0-3.