I padroni di casa si sono resi pericolosi in tante occasioni ma non sono mai riusciti ad andare in rete
Il Messina disputa un’altra pregevole gara, con trame di gioco veloci e gradevoli mettendo in seria difficoltà un’altra formazione, sulla carta, tecnicamente superiore come il Monopoli. Gli ospiti sono partiti subito forte, ma dopo i primi 15 minuti di gioco il Messina ha preso le misure agli avversari. Il gioco è stato a ritmi altissimi senza pause e con continui capovolgimenti di fronte. Entrambe le formazioni sono andate vicinissime al gol, ma “ai punti” il Messina avrebbe meritato nettamente la vittoria. Invece la gara è terminata a reti inviolate e i padroni di casa si dovranno accontentare solo di un punto.
Nei primi 15 minuti la squadra ospite mette alle corde il Messina e confeziona tre azioni offensive. La prima con Scipioni, il cui tiro è debole e centrale. Poi è la volta di Grandolfo che scaglia un gran sinistro al volo respinto da Krapikas. Al 14’ Batocchio fa partire un missile terra-aria dal limite, ma anche questa volta Krapikas dimostra tutto il suo valore deviando in corner.
Il Messina prende le misure agli avversari e inizia ad avanzare il baricentro. Pedicillo si libera di diversi avversari, entra in area e il suo tiro termina alto sopra la traversa. Sulla destra spinge bene Lia che pesca bene in area Frisenna, colpo di testa Vitale para. Al 25’ gli ospiti confezionano un’azione offensiva pericolosissima ma, prima Yeboah, poi Grandolfo, perdono troppo tempo nel controllo della sfera e vanificano tutto.
Il Messina ancora in avanti con il solito Lia padrone della fascia destra, cross in area e rovesciata spettacolare di Petrungaro respinta in corner da Vitale. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Manetta da due passi va vicino alla rete, grazie anche a una uscita a vuoto di Vitale.
Al 33’ Yeboah si inserisce pericolosamente per vie centrali, Krapikas si avventa in tuffo e gli sdradica la sfera dai piedi. Anatriello ha un problema alla spalla ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Prende il suo posto Mamona che si rende subito pericoloso. Il colored messinese si invola, calcia da breve distanza, De Risio recupera la posizione e devia in corner. Il calcio d’angolo è calciato da Frisenna direttamente in porta, Vitale si salva con un gran colpo di reni. Quasi allo scadere del tempo regolamentare ottima ripartenza del Messina conclusa malissimo da Garofalo. Nel primo minuto di recupero ancora il Messina pericoloso con Pertungaro che arriva a tu per tu con il portiere avversario e perde l’equilibrio nel momento clou.
In avvio di ripresa il Messina vicino al vantaggio. I padroni di casa approfittano di un errore del Monopoli in fase di ripartenza dal basso, Petrungaro calcia e Cristallo salva sulla linea. Il Messina ancora in avanti con Frisenna che da buona posizione calcia alto. Il Monopoli risponde con Grandolfo, ma Krapikas non si fa sorprendere.
Al 63’ Petrungaro pesca bene Mamona in area, il tiro dell’attaccante di casa è parato da Vitale. Dopo qualche minuto Yeboah riparte in posizione dubbia di fuorigioco, per fortuna Manetta recupera e respinge il tiro del pugliese.
All’81’ l’azione più pericolosa degli ospiti. Falzerano crossa su Grandolfo che schiaccia di testa; Rizzo salva sulla linea. Dopo tre minuti il Messina risponde direttamente su corner con Ortisi che colpisce l’incrocio dei pali.
Poi non succede più nulla fino al 94’ quando il direttore di gara sancisce la fine delle ostilita: Acr Messina-Monopoli 0-0.