spot_img

Il poeta messinese Giuseppe Anastasi presenta il poema endecasillabo “La Grande Seduzione”

Sabato 10 dicembre 2016, alle ore 12:30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca il poeta esordiente Giuseppe Anastasi presenterà ufficialmente “La Grande Seduzione”, poema endecasillabo narrante dalla creazione degli angeli alla caduta di Lucifero. Interverranno l’italianista Giuseppe Rando, la poetessa Clelia Rol e lo scrittore Riccardo Di Salvo. La lettura interpretativa di un brano, tratto dall’opera, sarà curata dall’attore Lelio Naccari.

Giuseppe Anastasi nasce a Messina il 21 giugno del 1978. Con una formazione tecnica e nessuno studio accademico, liberamente e da autodidatta, il giovane siciliano sceglie il proprio bagaglio culturale spaziando da Hesse a Dante, da Proust a Pirandello. Poeta pluripremiato in ambito cittadino e vincitore della XXVII edizione del premio nazionale “Poesia da contatto” 2016 (sez. lingua), esordisce con il suo poema epico.

Dalla creazione degli angeli alla caduta di Lucifero, in 666 versi endecasillabi (un prologo di 6 versi e 10 canti da 66) ” la Grande Seduzione” si propone l’ambizioso obiettivo di colmare un vuoto inspiegabile nel panorama letterario. La prima guerra per il potere, il primo peccato, l’evento più antico, almeno per le tre religioni monoteistiche, viene narrato con metrica dantesca, ma in italiano cinquecentesco, anziché in volgare. Giuseppe Anastasi racconta le vicende del paradiso antecedente ad Adamo ed Eva, per spiegare la natura del peccato in un provocatorio poema epico, corredato da dieci prodigiose tavole a china di Giada Bognolo e le guide alla lettura della curatrice Assunta Spiegapié.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI