Nei prossimi giorni saranno avviate le operazioni di demolizione nelle zone baraccate di Camaro Sottomontagna, Salita Tremonti, Via delle Mura e Via Macello Vecchio. Detti interventi avranno inizio, di volta in volta, non appena saranno portate a termine ed ultimate le attività di rimozione dei rifiuti presenti all’interno delle suindicate aree baraccate ed i cui servizi di raccolta sono stati affidati dal Comune di Messina alla Messina Servizi Bene Comune .
Le attività di demolizione, riguarderanno per prima l’area di Camaro Sottomontagna, nel rispetto dei progetti esecutivi messi a disposizione dalla Agenzia Comunale per il Risanamento A.ris.ME’. Successivamente all’abbattimento delle baracche, verranno avviati anche gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale che consentiranno il ripristino e la fruizione di aree degradate.
Gli interventi di riqualificazione riguarderanno anche la zona di Largo Diogene, che sarà interessata da una ampia rifunzionalizzazione di uno spazio pubblico di circa 1500 mq, e Via delle Mura dove si prevede il recupero e restauro conservativo dell’antica cinta muraria daziaria, testimonianza originale della Città di Messina, ante terremoto 1908.
Si è conclusa, altresì, la Conferenza dei servizi – indetta in forma semplificata ed in modalità sincrona- che ha espresso parere favorevole per la realizzazione dei nuovi insediamenti abitativi a Fondo Saccà e Fondo Basile/De Pasquale, i cui progetti definitivi sono stati approvati, acquisendo i relativi pareri da parte delle Amministrazioni di competenza, lo scorso 29 aprile.
Sono, ora, in fase di predisposizione i relativi progetti esecutivi per la realizzazione di 32 unità abitative a Fondo Saccà e 60 alloggi a Fondo Basile – De Pasquale, eseguiti con la moderna tecnologia di prefabbricazione in legno, da destinare al ricollocamento abitativo delle famiglie che occupano le baracche interessate dalle prossime demolizioni.
Anche l’intervento progettuale a Fondo De Pasquale ha previsto una significativa riqualificazione ed il recupero delle aree circostanti attraverso la sistemazione di aree a verde, di arredo urbano e la sistemazione della viabilità carrabile e pedonale.
Il Commissario Straordinario Prefetto Di Stani, grazie al rapporto sinergico con la Città Metropolitana di Messina, destinataria di risorse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R), ha inoltre individuato una serie di iniziative, da includere nella programmazione dei Piani integrati ex art. 21 DL 152/2021, finalizzate alla inclusione sociale ed alla rigenerazione urbana, attraverso interventi di demolizione di alcune aree baraccate nonché la riconversione di strutture messe a disposizione da Enti Pubblici, in coerenza con le linee programmatiche del PNRR al fine di arginare forme di disagio e di emarginazione sociale in zone fortemente degradate .