In arrivo una perturbazione dal Nord Europa che investirà, oltre i Balcani, anche l’Italia ed in particolare il Centrosud. Tra oggi e domani un vortice dai Balcani si sposterà nel Meridione d’Italia ed alcune zone del Centro, comprese quelle colpite dal recente sisma, e comporterà rovesci e temporali forti.
Domani, martedì 6 settembre sono previsti forti temporali all’estremo Sud con rovesci in rientro da Est e Nordest, dopo una prima parte di giornata assolata, compresa la provincia di Messina. Da mercoledì e nei giorni successivi, prevista una instabilità concentrata soprattutto al Sud e medio Adriatico, occasionali acquazzoni anche su centrali tirreniche.
Le temperature sono previste in calo in tutta Italia anche di 8-10°C, eccetto al Nordovest, e venti deciso in rinforzo con raffiche anche di oltre 60-70km/h al Centrosud. Dal 12 Settembre in poi l’alta pressione dovrebbe ritornare sul Mediterraneo, favorendo maggiore stabilità anche al Centrosud salvo ancora isolati fenomeni su Appennino e basso Tirreno.