In vista del Natale occhio alle truffe on line, ecco il decalogo per prevenirle

Sempre più persone fanno acquisti on line ma le truffe sono sempre di più e in vista del Natale dove migliaia di persone anche a Messina si adoperano a comprare doni sul web, .il Presidente dell’Adoc di Messina Giuseppe Abate fornisce consigli utili per comprare sui siti internet. “Per evitare di essere le trappole degli acquisti on line -scrive Abate – di seguito abbiamo stilato un semplice decalogo per prevenire ogni insidia”

 

Informativa contrattuale: Prima di essere vincolato da un contratto a distanza, il consumatore a diritto a ricevere una dettagliata  informativa precontrattuale, in maniera chiara e comprensibile.

 

Metodi pagamento: E’ possibile effettuare acquisti on line con vari metodi di pagamento. I metodi piu’ sicuri sono le carte prepagate e il contrassegno, mentre sarebbe preferibile non utilizzare metodi che non permettono di essere bloccati o contestati, come i bonifici.

 

Verifica venditore:  Verifica che sul sito siano presenti tutti i dati che permettono di identificare il venditore. e’ consigliabile fare una ricerca sul nominativo del sito  tramite siti, blog o forum on line , per capire se in qualche occasione si e’ comportato in modo truffaldino.

 

Diritto di recesso: La recente normativa europea entrata in vigore lo scorso giugno ha aumentato a 14 giorni il termine per ripensare all’acquisto effettuato on line e decidere di recedere dal contratto. Il tempo utile per esercitare tale diritto  decorre a partire dall’entrata in possesso del bene.

 

Protezione dati pagamento: verifica che il sito garantisca un’adeguata protezione dei dati al momento del pagamento.

 

Conserva la documentazione: conserva con cura copia degli ordini effettuati e di tutte le comunicazioni intercorse. Stampa sempre la pagina e/o la e-mail di conferma dell’acquisto.

 

Protezione dati personali: non fornire dati personali ne indirizzi e numeri telefonici, se inutili ai fini dell’esecuzione del contratto.

 

Verifica integrità prodotto: E’ opportuno che al momento della consegna della merce, il consumatore ne verifichi tempestivamente l’integrita’. Qualora il pacco appaia visibilmente danneggiato e’ opportuno che il consumatore rifiuti la consegna o lo accetti con riserva sulla bolla di consegna. se non lo fa perde il diritto di sostituzione del bene o di risarcimento del danno da trasporti.

 

In caso di truffa: Il consumatore deve inoltrare reclamo al rivenditore e procedere poi con la denuncia alla polizia postale.

 

Condividi l’esperienza: In caso di disavventure, raccontate la vostra storia su blog e social network  e scrivete alle riviste specializzate, cosi’ da evitare che possa accadere ad altri.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI