Denunciati un dirigente, il legale rappresentante e un operaio della ditta
I Carabinieri di Furnari e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno sottoposto a verifica un cantiere, teatro di un infortunio sul lavoro ai danni di un operaio 54enne.
L’operaio rimase incastrato tra i bracci di un trattore sollevatore con pala, riportando politraumi agli arti inferiori. I Carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche, per accertare il rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza. All’esito dei controlli i militari hanno riscontrato violazioni alla normativa di settore. Verificata l’omessa redazione del P.O.S. (piano operativo di sicurezza) per la tutela dei lavoratori all’interno del cantiere, l’omessa formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei mezzi d’opera, la mancanza delle precauzioni quali l’installazione di parapetti volte a evitare il pericolo caduta dall’alto per gli operai, il mancato rispetto della viabilità di cantiere e altro ancora.
Il dirigente dell’impresa è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria, insieme al legale rappresentante, per la mancata redazione del piano di sicurezza e coordinamento, con la contestuale sospensione dell’attività dovuta alle violazioni riscontrate in materia di sicurezza del cantiere.
Dalle attività investigative condotte, i Carabinieri hanno accertato che a causare l’infortunio era stato un operaio. L’uomo alla guida di un bobcat, urtò accidentalmente la pala escavatrice condotta dal 54enne che, a causa dell’urto, si ribaltò procurandogli le lesioni. Pertanto, alla luce dei riscontri l’operaio, il dirigente dell’impresa ed il legale rappresentante sono stati denunciati anche per il reato di lesioni personali.