Per la Fp Cgil, quello di ieri pomeriggio tra i sindacati e il Sovrintendente del teatro Vittorio Emanuele di Messina, Egidio Bernava, per discutere del salario accessorio del personale a tempo indeterminato dei tecnici e degli orchestrali che nel 2016 hanno sottoscritto un contratto a tempo determinato e sulle modalità di assunzione del personale tecnico/artistico per la stagione artistica 2016/2017, è stato un incontro positivo.
Le organizzazioni sidnacali hanno chiesto il pagamento del salario accessorio a tutto il personale prima delle vacanze di Natale.
“Trovata l’intesa per avviare al lavoro il personale tecnico e gli orchestrali – dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della Fp Cgil e Rosa Raffa coordinatrice del comparto-, un accordo ponte per procedere alla sottoscrizione dei contratti per la programmazione natalizia varata dal Teatro”. Secondo la Fp Cgil è necessario far rientrare il costo di tali contratti tra le spese obbligatorie per il funzionamento del teatro. “E’ chiaro che la Regione deve fare la sua parte considerato che a causa dei debiti fuori bilancio e della cattiva gestione c’è una perdita di oltre 1.200.000,00 che ovviamente penalizza l’attuale gestione. Dopo la pausa natalizia -concludono le sindacaliste- insieme agli avvocati e il sovrintendente affronteremo giuridicamente la contrattualizzazione delle masse artistiche”.