Approvato un ordine del giorno al dl Ponte per valutare la nomina di un commissario per il Porto di Tremestieri
Via libera dell’Aula della Camera al decreto legge sul Ponte dello Stretto. I voti a favore sono stati 182, i no 93, 1 astenuto. Il dl reca disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067-A), nel testo delle Commissioni.
Durante la seduta, con 206 favorevoli e 124 contrari, la Camera ha votato la fiducia posta dal Governo sullo stesso provvedimento. Il testo passa ora all’esame del Senato.
La deputata di Forza Italia e sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento, Matilde Siracusano, dopo il voto positivo ha parlato anche della possibilità della nomina di un commissario per il porto di Tremestieri: “La realizzazione del Ponte sullo Stretto dovrà essere l’occasione anche per costruire o ultimare tante infrastrutture connesse, che saranno fondamentali per il successo del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria e per il futuro di queste due Regioni.
Tra queste c’è senza alcun dubbio il porto di Tremestieri, un’opera – i cui lavori sono fermi da quasi due anni – di grande importanza per l’economia della città di Messina, ancor di più oggi in previsione dell’apertura dei cantieri per il Ponte.
Serve una scossa, occorre ripartire al più presto e con rinnovato slancio.
Ho chiesto al mio partito, Forza Italia, di sostenere insieme a me questa battaglia, e sono contenta che ciò stia avvenendo con grande convinzione.
Oggi abbiamo una buona notizia per Messina.
L’Aula della Camera dei deputati ha, infatti, approvato un ordine del giorno al decreto sul Ponte sullo Stretto – presentato dalla collega deputata Patrizia Marrocco e al quale il governo ha dato parere favorevole – che impegna l’esecutivo a valutare la nomina di un commissario straordinario per il completamento del porto di Tremestieri.
Il governo è intenzionato – con il prossimo provvedimento utile – a commissariare questa infrastruttura, circostanza che non si è realizzata attraverso un emendamento al decreto Ponte solo per un rischio inammissibilità legata al testo del provvedimento.
Avere un commissario per il porto di Tremestieri potrebbe imprimere uno sprint decisivo ed un’accelerazione divenuta ormai indispensabile per riprendere i lavori di quest’opera e per concluderli nel più breve tempo possibile”.