spot_img

La Duferco formalizza la richiesta di concessione del pontile di Giammoro

L’Autorità di sistema portuale dello Stretto spera di riuscire a completare l’iter già entro la fine dell’anno

La Duferco Terminal Mediterraneo S.p.A. ha formalizzato all’AdSP dello Stretto il proprio interesse a gestire il pontile di Giammoro a Pace del Mela. L’infrastruttura strategica, i cui lavori di realizzazione erano stati portati a termine all’inizio del 2023 dopo un lungo e travagliato iter, potrebbe pertanto essere resa operativa presto. Ciò sarà a beneficio dei retrostanti insediamenti industriali e dei traffici marittimi di tutta l’area produttiva della Sicilia tirrenica settentrionale.

Con istanza del 21 agosto scorso la società ha infatti richiesto il rilascio della concessione demaniale marittima, ex art.18 L.84/94, del pontile, delle relative opere di raccordo a terra, dei beni demaniali e degli specchi acquei per la gestione commerciale a servizio dei vettori marittimi.

L’area richiesta in concessione per la durata di 25 anni è di complessivi mq. 52.610,00 e quindi analoga alle aree messe a bando dall’AdSP nel mese di marzo. La Duferco Terminal Mediterraneo S.p.A. si impegna ad effettuare rilevanti investimenti per circa 21,8 milioni di euro in termini di lavori, macchinari, impianti, attrezzature e security. Con l’avvio dell’attività sono previste dalla società 20 assunzioni iniziali che potranno raggiungere negli anni successivi 50 dipendenti.

Gli Uffici della AdSP hanno prontamente istruito la pratica e sono pronti a far partire nei prossimi giorni la conferenza di servizi per l’acquisizione dei necessari pareri con la speranza di riuscire a completare l’iter già entro la fine dell’anno.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI