Si prevedono venti forti dai quadranti Settentrionali, piogge e mareggiate sulle coste esposte
La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per la provincia jonica e tirrenica messinese (compresa la città) di livello Arancione.
A partire dalle prime ore di domani, 3 aprile 2023, per 24-36 ore, si prevedono venti da Forti a Burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di Burrasca Forte. Sono previste anche mareggiate sulle coste esposte. Si prevedono anche, per 18-24 ore, Precipitazioni da Sparse a Diffuse, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forte vento.
In dettaglio:
Precipitazioni- Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie Sicilia occidentale.
Venti– Forti o di burrasca, prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Mari- Da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia, in attenuazione dalla sera; molto mossi il Tirreno e lo Ionio, dal pomeriggio localmente agitati.
I Comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole sono: Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Santa Teresa di Riva, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Forza d’Agrò, Limina, Antillo, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala e Scaletta Zanclea.