Venerdì 5 aprile la Giunta comunale di Messina, ha approvato il Regolamento per l’istituzione dell’albo degli Ispettori Comunali Ambientali (IAC) di Messina, ai quali verranno affidati i compiti di vigilanza e prevenzione degli illeciti ambientali, in collaborazione con la Polizia Metropolitana.
Gli Ispettori dovranno essere in possesso di idonea certificazione, che verrà conseguita a seguito di un corso che la Polizia Metropolitana si occuperà di organizzare, e verranno reclutati anche attraverso le Organizzazioni di Volontariato.
“Abbiamo previsto le risorse finanziarie per formare e mettere in campo 300 Ispettori Ambientali Comunali, che verranno dotati di tesserino di riconoscimento e presidieranno il territorio comunale anche al fine di divulgare le informazioni necessarie al rispetto delle disposizioni sulla Raccolta Differenziata – ha affermato il sindaco Cateno De Luca-.
Il Regolamento adesso verrà trasmesso agli uffici di Presidenza per sottoporlo al vaglio della commissione ambientale ed alla votazione del Consiglio Comunale. Noi raccomanderemo l’urgenza della trattazione, perché i continui episodi di abbandono di suppellettili e ingombranti sul territorio comunale, la sistematica violazione delle disposizioni in tema di rifiuti da parte di alcuni irriducibili cittadini e la costante violazione delle norme sulla Raccolta differenziata da parte di alcune note attività commerciali, confermano quanto sia necessario disporre di un esercito di sentinelle del territorio, che prevengano gli abusi e consentano una rapida individuazione dei trasgressori”.